Sanremo 2021, il foggiano Gaudiano trionfa nella categoria giovani
NEWS DALLA SEZIONE
Taranto, soldi e posti di lavoro per far votare gli amici del clan
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
anteprima castel dei monti
Marilena Pastore
23 Agosto 2016
di MARILENA PASTORE
ANDRIA - Il prossimo 2 settembre al palazzetto dello sport (ore 21- ingresso libero) l’anteprima del Festival internazionale Castel dei Mondi. Si esibirà l’orchestra del teatro Petruzzelli che eseguirà un concerto gratuito in memoria delle vittime del disastro ferroviario del 12 luglio.
L’orchestra, diretta da Roman Brogli Sacher, eseguirà la Sinfonia numero 3 in mi bemolle maggiore op.55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven, una sinfonia che dura 45 minuti circa ed è composta da quattro movimenti. L’evento segna l’apertura ufficiale della ventesima edizione del Festival Internazionale di Andria “Castel dei Mondi”, patrocinato dalla Regione Puglia, che dovrebbe aprire i battenti alla fine del mese di settembre, dopo la festa in onore dei Santi patroni. Su questa edizione c’è ancora silenzio; pochi elementi sono trapelati.
Sembra che fondamentale sarà la collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese che dovrebbe gestire gli eventi, curando quindi in primis la direzione artistica del festival.
Non sembra confermata al momento la suddivisione delle tre sezioni del Festival. Insomma tante novità ed una su tutte: il luogo centrale, fulcro degli eventi sarà piazza Catuma. Ma non è tutto. Il festival farà ritrovare luoghi ormai dismessi. La posticipazione del Festival, che si è sempre tenuto nella terza settimana di agosto, è stata giustificata da parte dell’assessore alla cultura Luigi Del Giudice con la necessità di mantenere un clima di sobrietà e di rispetto dopo il disastro ferroviario del 12 luglio, per il quale Andria ha pagato in termini di vite umane il prezzo più alto.
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su