Lega Pro
Andria penalizzata meno 1 in classifica
Il deferimento era arrivato perché, lo scorso ottobre, il club aveva pagato con ritardo le ritenute Irpef relative agli stipendi di agosto 2015
di Aldo Losito
ANDRIA - Un punto di penalizzazione per Lanciano (e 500 euro di ammenda), Fidelis Andria (e 3.000 euro di ammenda) e Savona (e 500 euro di ammenda) da scontarsi nella corrente stagione sportiva. Queste le decisioni del Tribunale federale nazionale, presieduto da Sergio Artico. Tutte e tre le società, la prima militante in Serie B e le altre due in Lega Pro, erano state deferite per violazioni Covisoc.
Il caso Andria - La memoria difensiva della Fidelis Andria è servita solo a ridurre l’ammenda (da seimila a tremila euro) ma non ad evitare il punto di penalizzazione. Il deferimento era arrivato perché, lo scorso ottobre, il club aveva pagato con ritardo le ritenute Irpef relative agli stipendi di agosto 2015. La difesa del club ha puntato sull’errore formale, poiché la materia sportiva ha tempistiche di pagamento diverse da quelle statali. Questo, però, non è bastato, perché la società è stata sanzionata per responsabilità diretta e oggettiva. Oltre al punto di penalizzazione e all’ammenda, sono stati inibiti per tre mesi l’ex presidente Francesco Fiore e per due mesi il revisore contabile Francesco Valerio Lacasella. La società azzurra ha annunciato ricorso.
GIUDICE SPORTIVO - Mano pesante del giudice sportivo di Lega Pro. Squalificato per due giornate Iannini (Matera), che non era stato espulso ma per aver in qualche modo innescato il principio di rissa finale di Foggia-Matera. Per una giornata Di Chiara (Foggia), espulso a fine gara, Freddi (Lecce), Baclet (Martina), Armellino e Carretta (Matera). Due giornate al preparatore atletico del Foggia Marcattilii, a «perché al termine della gara nell’ambito di un principio di colluttazione fra tesserati colpiva con un morso al braccio un calciatore della squadra avversaria».
SERIE B - La nuova classifica
Cagliari 58 punti; Crotone 55; Pescara 48; Cesena 42; Novara 42; Bari 40; Brescia 39; Virtus Entella, Spezia 37; Avellino 36; Perugia 34; Ternana, Trapani 33; Latina 32; Livorno 30; Vicenza 29; Pro Vercelli, Ascoli 28; Modena, Virtus Lanciano 26; Salernitana 24; Como 21.
lega pro - La nuova classifica del girone C
Benevento 42 punti; Foggia 41; Casertana 40; Lecce 39; Cosenza 38; Matera 33; Messina 30; Paganese 29; Fidelis Andria 27; Akragas, Catanzaro 25; Juve Stabia, Catania, Monopoli 24; Ischia 20; Melfi 19; Martina Franca 13; Lupa Castelli 8.
lega pro la covisoc in azione