Giovedì 18 Agosto 2022 | 09:55

In Puglia e Basilicata

Incontro Papa-Kirill

Rettore Chiesa russa di Bari
«Francesco, primo a capirci»

chiesa russa a Bari

Andrey Boytsov: «in Papa Francesco noi fedeli abbiamo trovato una comprensione della nostra posizione che non avevamo mai trovato prima»

13 Febbraio 2016

BARI - Per il rettore della Chiesa ortodossa russa a Bari, arciprete Andrey Boytsov, «in Papa Francesco noi fedeli abbiamo trovato una comprensione della nostra posizione che non avevamo mai trovato prima, neanche con i grandi Papi come Giovanni Paolo II». Boytsov lo ha detto, a Bari, città in cui sono custodite le reliquie di San Nicola, il santo più venerato nella Federazione Russa, parlando dello «storico incontro» tra Papa Francesco e il Patriarca di Mosca, Kirill.

«Un segno importante per noi fedeli - ha spiegato Boytsov - è stato il desiderio di continuare questo cammino partito alla fine del 19esimo secolo, malgrado i problemi nati con il crollo del sistema sovietico fra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa Cattolica: cioè la distruzione delle parrocchie del Patriarcato di Mosca nelle regioni occidentali dell’Ucraina, quando le forze nazionaliste, coprendosi dietro motti religiosi, hanno compiuto gesti che non si avvicinano molto alla dottrina evangelica, sottraendo molte parrocchie e chiese ai fedeli del patriarcato di Mosca».

«Così - ha rilevato - è nato questo grave problema nei nostri rapporti, che ha impedito per decenni questo incontro». Ma «nel documento firmato ieri dai due presuli - ha proseguito - leggiamo che hanno toccato anche questo argomento».
Inoltre, ha aggiunto Boytsov, «c'è questa vocazione da parte di Papa Francesco e del Patriarca Kirill, di cercare di risolvere i problemi molto gravi in Ucraina con la pace e non con la forza. In Ucraina c'è la guerra civile e, anche se grazie a Dio è in una fase di pacificazione, si tratta di una pace debole che può crollare in ogni momento». Il fatto che abbiano toccato questi «argomenti che per noi sono di grande importanza - ha concluso Boytsov - ha toccato molto i fedeli»..

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725