Al via elettrodotto sottomarino tra Valona e Brindisi Sud

PALERMO - Il gruppo Moncada Costruzioni di Agrigento, quinto produttore italiano di energia eolica, ha ottenuto il via libera dal Consiglio dei Ministri dell'Albania al progetto per la costruzione e l'esercizio di un elettrodotto sottomarino, da installare fra la costa italiana e quella albanese, della capacità di 500 MW ed alla tensione di 400 kV.
L'elettrodotto, per un investimento di 240 milioni di euro, avrà una lunghezza di 145 km, di cui 14 interrati nel suolo italiano, uno nel suolo albanese e 130 km sottomarini. La linea sarà posta sul fondale del Canale d'Otranto, tra Valona e Brindisi Sud, sino a circa 900 metri di profondità.
L'elettrodotto, destinato all'import-export di energia con la Penisola Balcanica, favorirà l'importazione in Italia dell'energia eolica che il gruppo Moncada genererà sul suolo Albanese. L'impianto di produzione energetica, già autorizzato a dicembre scorso dal Governo Albanese, con la sua potenzialità di 500 MW costituirà la più grande centrale eolica mai costruita in Europa, con un investimento di 750 milioni di euro.
Privacy Policy Cookie Policy