Martedì 22 Gennaio 2019 | 17:49

NEWS DALLA SEZIONE

Per stalking
Picchiata perché russava e minacciata con video osé da pubblicare online: barese fa arrestare l'ex marito

Picchiata perché russava e minacciata con video osé da diffondere: barese fa arrestare ex marito

 
Il caso
Bari, nuovo «no» della Procura al salvataggio di Interporto

Bari, altro «no» della Procura al salvataggio di Interporto

 
Capitale della Cultura
Matera 2019, la Fondazione: «Bilancio dell'inaugurazione fantastico»

Matera 2019, la Fondazione: «Bilancio dell'inaugurazione fantastico»

 
Il riconoscimento
Xylella, ingegnere di Conversano premiato: ecco la macchina per uccidere la sputacchina

Xylella, ingegnere di Conversano premiato: ecco la macchina per uccidere la sputacchina

 
Truffa aggravata
Barletta: chiedeva soldi per riviste del corpo, arrestato falso finanziere

Barletta: chiedeva soldi per riviste del corpo, arrestato falso finanziere

 
Operazione dei Cc
Brindisi, spacciava davanti a scuola media: arrestato 27enne

Brindisi, spacciava davanti a scuola media: arrestato 27enne

 
Elezioni
Regionali, Basilicata al voto il 23 marzo: firmato il decreto

Regionali, Basilicata al voto il 24 marzo: firmato il decreto

 
Il Tribunale
Fallimento Fc Bari: il concordato di Giancaspro serviva solo a perdere tempo

Fallimento Fc Bari: il concordato di Giancaspro serviva solo a perdere tempo

 
Duello Landini-Colla
La Cgil riparte da Bari, via al congresso per il dopo Camusso

La Cgil riparte da Bari, via al congresso per il dopo Camusso

 
Gli sprechi
Nuova sede Regione, chiusa indagine Gdf su plafoniere d'oro: danno da 600mla euro

Nuova sede Regione, chiusa indagine Gdf su plafoniere d'oro: danno da 600mila€

 

La vocalist Chiara Civello a Bari con la Sinfonica della Provincia

di NICOLA MORISCO
BARI - La 39enne cantautrice romana, ma di origini pugliesi, sarà il 26 ad Alberobello e il 30 Bari con la Sinfonica della Provincia. dopo aver pubblicato il singolo Incantevole a firma dei Subsonica, è pronta per lanciare il sorprendente quinto e nuovo album Canzoni
La vocalist Chiara Civello a Bari con la Sinfonica della Provincia
di NICOLA MORISCO

BARI - Chiara Civello ci stupisce attraverso le intelligenti intuizioni del dj-producer Nicola Conte. La 39enne cantautrice romana di origine pugliese, dopo aver pubblicato il singolo Incantevole a firma dei Subsonica, è pronta per lanciare il sorprendente quinto e nuovo album Canzoni (Sony Music). Un disco composto da 17 cover, reinterpretate con un sound internazionale dove si mescolano northern soul, bossanova, blue eyed soul, jazz e pop, in cui la poliedrica cantante ripropone con straordinaria bellezza e raffinatezza brani di autori simbolo della scena musicale italiana dagli Anni ‘60 ai nostri giorni: da Paolo Conte alla coppia Lucio Battisti-Mogol, da Vinicio Capossela a Sergio Endrigo, passando per Fred Buscaglione, Umberto Bindi, Ennio Morricone, arrivando fino a Vasco Rossi e Negramaro.

«È il disco dei miei sogni – precisa Civello -, sono riuscita a prendermi del tempo per realizzarlo, che mi ha permesso di coinvolgere artisti e compagni di lavoro straordinari. Volevo cantare alcune delle canzoni italiane che mi hanno segnata nel tempo, un tributo completamente libero da quella sensazione melodrammatica che spesso accompagna la musica italiana e, grazie a Nicola Conte, ci siamo riusciti».

Per presentare il nuovo lavoro, disponibile a partire dal 6 maggio, la Civello si esibirà in esclusiva sabato 26 alle 21 al cine-teatro dei Trulli di Alberobello (ingresso libero). Con lei sul palco l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari diretta dal maestro Magnus Lindgren, mentre l’ospite speciale sarà Nicola Conte, produttore artistico dell’album, con il suo Jazz Combo. Il concerto della Civello è il primo della tre giorni dedicata della rassegna «Unesco in Jazz Festival». In cartellone anche i concerti a ingresso libero in Largo Trevisani con Michael Rosen trio, Sarah Jane Morris e Tony Remy (il 27 alle 20), e Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura (il 30 alle 20). La Civello, l’Orchestra provinciale e Nicola Conte, mercoledì 30 alle 21, replicheranno il concerto allo Showville di Bari (info: 080.975.70.84).

La Civello non si è fatto mancare nulla in questo suo primo lavoro da interprete: canta da par suo alcune delle più belle canzoni italiane, duetta con Gilberto Gil e Chico Buarque, Esperanza Spalding e Ana Carolina, si affida ai musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Praga e del Jazz Combo, agli arrangiamenti di Eumir Deodato e all’impeccabile produzione di Nicola Conte.

«È un disco realizzato in quattro fasi – precisa Civello -. La prima è stata la selezione del repertorio, con Conte è stato un continuo ping pong tra Rio, Roma e Bari. Poi, c’è stata la stesura degli arrangiamenti ritmici che Nicola ha realizzato con la sua band: ha creato una perfetta mescolanza tra la sensibilità musicale contemporanea e internazionale e la vivida profondità del suono analogico. A seguire, sono arrivati i raffinati e straordinari arrangiamenti di Deodato. Infine, la quarta fase è stata quella dei duetti».

Canzoni è un album raffinato, elegante e di rara bellezza, che ci restituisce un repertorio di canzoni italiane con un groove inedito, grazie alle indiscusse qualità vocali della Civello, ai guizzi creativi di Conte e al cast spellare di ospiti internazionali.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400