77 candeline per Topolino

ROMA - Topolino compie oggi settantasette anni ma non li dimostra. Il suo esordio, in versione muta, risale al 15 maggio del 1928. In uno short di otto minuti, quello che diventerà il topo più famoso del mondo, affascinato dal mito di Charles Linbergh, costruisce un aereo di fortuna nella fattoria dove vive. Al suo fianco c'è già Minnie, la sua eterna fidanzata. Qualche mese più tardi, a novembre, quando il cartone animato debutta al Colony Theatre di New York, a dare la voce a Mickey Mouse è lo stesso Walt Disney.
Con il pubblico è subito amore.
Topolino ha delle grosse orecchie tonde e nere. Le braccia e le gambe sono molto sottili. Indossa pantaloni rossi con due bottoni gialli come i guanti e le scarpe.
La sua prima comparsa nel mondo dei fumetti risale al 1930.

Topolino, anche se non lo fa per mestiere, è un astuto detective che collabora con la polizia. Ama le avventure ed è come un moderno Ulisse che sconfigge nemici fisicamente molto più forti di lui grazie solo all'intelligenza.
Con il tempo, Topolino ha cambiato look ma il suo fascino è rimasto immutato. Per dargli maggiore forza espressiva, sono state abbandonate le iridi ovoidali nere per lasciare spazio a occhi con pupilla. Anche il modo di vestire si è modernizzato e la sua stella non è mai tramontata. A settantasette anni è ancora il fumetto più letto del mondo.

Se l'atto di nascita ufficiale data dunque il 15 maggio, bisognerà aspettare il 18 novembre del 1928 perchè Topolino diventi una vera e propria star. Il primo cartone animato con colonna sonora sincronizzata «Steamboat Willie» fa il suo debutto al Colony Theatre di New York riscuotendo un immediato ed entusiasmante successo. La voce di Mickey Mouse è dello stesso Walt Disney. In programma quella sera c'era il film di guerra «Gang war», subito seguito da un piccolo cortometraggio intitolato «Steamboat Willie».

All'uscita del cinema il pubblico aveva solo un argomento di discussione, il piccolo topo protagonista del corto firmato da Walt Disney. In quel periodo il cinema sonoro era proprio agli inizi e con una perfetta miscela di musiche e disegni, Steamboat Willie si fece largo conquistando una vastissima fetta di pubblico statunitense.
La leggenda narra che il topo più famoso del mondo venne ideato dalla mente di Walt Disney il 28 marzo del 1928 su un treno di ritorno da Hollywood, durante il viaggio Disney vide un topo scarrozzare per lo scompartimento e fu folgorato dall'idea di creare un personaggio cartaceo antropomorfo che riproducesse le caratteristiche di quel topino. Il primo nome che W.D. aveva ideato pre il suo nuovo personaggio era Mortimer Mouse, ma la moglie di Disney fece notare al genio del fumetto che quel nome sarebbe stato un po' troppo sdolcinato e da signorino. Gli suggerì un più popolare e vivace «Mickey».

Da questo momento il suo successo planetario non conosce soste: 1929: Nella hall di un hotel di New York un uomo si avvicina a Walt Disney e gli offre 300 dollari per poter utilizzare l'immagine di Topolino su una lavagnetta. Nasce così il primo oggetto di merchandising che utilizza un'immagine del celebre topo.
Da allora l'immagine di Topolino è apparsa su giocattoli, vestiti, prodotti per la casa, prodotti alimentari e una miriade di altri oggetti. Forse uno dei pezzi più famosi è un orologio prodotto nel 1933, il Mickey Mouse watch, ora vero oggetto di culto per i collezionisti!
In California nasce il primo Mickey Mouse Club. Già nel 1932 si contavano 800 differenti club per un totale di oltre un milione di bambini associati.

1930: Il 13 gennaio del 1930 apparve la prima striscia comica di Topolino sui quotidiani americani. Da allora Mickey Mouse è stato protagonista di mille avventure in decine di riviste di tutto il mondo.
1932: Walt Disney riceve un Oscar speciale per aver creato Mickey Mouse.
Nel dicembre di quest'anno l'editore Giuseppe Nerbini di Firenze manda alle stampe il primo numero di «Topolino», 8 pagine a colori. In assoluto la prima rivista dedicata al celebre topo.
1934: Topolino entra come voce nell'enciclopedia Britannica, ottiene una piccola parte in un film con Stanlio e Olio (Babes in Toyland) e viene anche citato in una canzone di Cole Porternella (Yoùre the top).
1935: Topolino appare nel primo cartone animato interamente a colori mai realizzato, dal titolo «The Band Concert». In tutta la sua carriera Topolino appare in 120 cartoni animati, 102 dei quali realizzati nella decade 1920/1930.
La Società delle Nazioni dona a Walt Disney una medaglia per Topolino come simbolo universale di buona volontà.
1939: Il programma TV inglese Mickey's Gala Premiere viene interrotto allo scoppiare della Seconda Guerra Mondiale, quando la BBC fermò la programmazione. Dopo la Guerra, la BBC riprese il cartone proprio dal punto in cui era stato interrotto.
La fisionomia di Topolino nel cartone dal titolo «The Pointer» subisce un restyling: è nel disegno degli occhi: infatti vengono abbandonate le iridi ovoidali nere per lasciare spazio a degli occhi con pupilla che permettono maggior forza espressiva al muso di Topolino.
1940: Topolino fa la sua prima apparizione in un lungometraggio di animazione. Appare infatti nell'episodio «L'apprendista Stregone» nel film «Fantasia».
1941: Mickey Mouse vince il suo primo Oscar con il cartone animato dal titolo «Lend a paw».
1955: Il Mickey Mouse Club sbarca in televisione diventando presto uno dei più famosi programmi per bambini mai realizzati.
Il 17 luglio Topolino affianca Walt Disney il giorno d'inaugurazione di Disneyland in California.
1966: Topolino perde il suo più grande amico. Il 15 Dicembre di quest'anno muore infatti Walt Disney.
1971: Apre in Florida Walt Disney World. Qui si trova il Mickey Mouse Revue, una figura Audio-Animatronica (una sorta di robot!) di Topolino che dirige un'orchestra in un concerto di musiche Disney.
1978: Il 3 novembre in Hollywood Walk of Fame viene dedicata una stella anche a Topolino, tra quelle di Elton John e Jack Nicholson. E' il primo personaggio a cartoni animati a cui sia dedicata una stella in Hollywood Boulevard! 1980: La rivoluzione dell'Home Video permette a tutti i fan di Topolino di acquistare le videocassette con i vecchi cartoni animati di Mickey Mouse.
1983: Dopo 30 anni, Topolino appare in un nuovo cartone animato dal titolo «Canto di Natale di Topolino».
Viene lanciato il canale televisivo Disney Channel e i cartoni di Topolino ritornano in televisione.
1988: In onore del suo 60mo compleanno, a Walt Disney World apre la nuova area Mickey's Birthdayland, seguita da Mickey's Toontown in Disneyland (1996).
Privacy Policy Cookie Policy