Il corpo di Fedora Cavagna (scomparsa il 20 dicembre a Nocera Inferiore, Salerno) è stato trovato alla periferia di Ascoli Satriano. E' un delitto passionale
28 Dicembre 2004
FOGGIA - E' stata uccisa, forse per strangolamento, e il suo cadavere è stato mutilato, decapitato, abbandonato in campagna: a trovare il corpo della donna, Fedora Cavagna, di 32 anni, di Nocera Inferiore (Salerno) sono stati la scorsa notte agenti della squadra mobile di Foggia, in collaborazione con poliziotti del commissariato di Nocera Inferiore (Salerno). Alla sua identificazione si è giunti poichè nei vestiti che la donna indossava sono stati trovati i suoi documenti di identità. All'origine dell'uccisione ci sarebbero motivi passionali: l'assassino, secondo gli investigatori, sarebbe Robert Marian Cristea, cittadino romeno di 34 anni, fidanzato della vittima; ora sarebbe rifugiato in Portogallo.
Il delitto risalirebbe al 20 dicembre scorso, giorno della scomparsa della donna, mentre il suo cadavere, privo della testa, è stato trovato la scorsa notte sotto un ponte nelle campagne di Ordona sulla strada provinciale 163 che collega Ascoli Satriano a Castelluccio dei Sauri, nel foggiano. Sarebbe stato lo stesso presunto omicida, secondo quanto è trapelato dagli ambienti investigativi, a confidare ad un suo amico di aver ucciso in un momento di furia Fedora Cavagna, e sarebbe stato sempre lui a fornire indicazioni precise sul luogo in cui aveva abbandonato il cadavere. Il suo amico avrebbe poi avvisato per telefono la polizia indicando il ponte sotto il quale si trovava il corpo della donna.
Sarà comunque l'autopsia, che verrà eseguita probabilmente domani mattina, a stabilire le cause della morte di Fedora. Secondo la prima ispezione compiuta dal medico legale subito dopo il ritrovamento del corpo, non è possibile stabilire se la donna sia stata decapitata dal suo assassino dopo essere stata strangolata o se, come sembra più probabile, la testa sia stata staccata a morsi da animali randagi. Questa mattina il fratello della vittima ha compiuto il riconoscimento ufficiale della vittima.
Fedora Cavagna era scomparsa dal suo paese lo scorso 20 dicembre. Da quel giorno di lei non si era saputo più nulla fino a ieri notte, quando la polizia, dopo aver ricevuto una segnalazione circostanziata, ne ha ritrovato il cadavere. Per gli investigatori la donna sarebbe stata uccisa a Nocera Inferiore e il suo cadavere poi portato, probabilmente nel bagagliaio di un'automobile, fino ad Ascoli Satriano, nelle cui campagne è stato abbandonato. Gli agenti del commissariato di Nocera Inferiore hanno compiuto un'ispezione in casa di Fedora per verificare se il delitto sia stato compiuto in quell'appartamento.
Le indagini sull'omicidio sono condotte dalla squadra mobile di Foggia e dagli agenti del commissariato di Nocera Inferiore (Salerno). A coordinarle sono rispettivamente il sostituto procuratore della Repubblica di Foggia, Enrico Infante, che ha disposto l'esame autoptico sul corpo della donna, e il suo collega Cacciapuoti della procura della Repubblica di Nocera Inferiore.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su