Domenica 19 Settembre 2021 | 22:23

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Ecco Machholz, la cometa di Natale, un evento spettacolare visibile ad occhio nudo

cometa, spazio ROMA - Il prossimo sarà un Natale in piena regola, con tanto di cometa. E' infatti previsto proprio nel periodo fra Natale e l'inizio di gennaio il passaggio della cometa C/2004 Q2, o Machholz, dal nome del suo scopritore. Astronomi, appassionati e curiosi sono già in attesa di un evento che potrebbe essere spettacolare, dato che la cometa potrebbe essere visibile a occhio nudo.
La scoperta della cometa è recentissima: è stata infatti individuata nemmeno quattro mesi fa, il 27 agosto scorso, da un veterano dell'osservazione delle comete, l'americano Don Machholz. La cometa si sta avvicinando alla Terra e la sua coda, probabilmente meno spettacolare rispetto alla Hale-Bopp o alla Hyakutake, potrà essere osservata anche soltanto con un binocolo o con un telescopio amatoriale.
Tuttavia, rilevano gli esperti dell'Unione Astrofili Italiani (UAI), nessuno al momento è in grado di prevedere quanto questo passaggio potrà essere spettacolare: tutto dipenderà dall'effetto del vento solare sulla cometa nel momento in cui questa si avvicinerà al Sole. E' possibile, infatti, che sia il vento solare sia il calore del Sole portino la superficie della cometa esposta ad essi a sublimare, liberando sia polvere che elementi più leggeri. In questo caso è possibile che la superficie scopra una parte più debole capace di dare origine ad un improvviso aumento di luminosità (outburst) e di rendere particolarmente visibili sia la chioma sia l'eventuale coda.
Attualmente la cometa si trova nella costellazione Caelum e si sta spostando rapidamente verso Nord-Ovest e nell'arco di due settimane dovrebbe essere abbastanza alta nel cielo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie