Lunedì 20 Settembre 2021 | 09:56

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

«Newspapergame» torna nelle scuole. Coinvolgerà un milione di studenti

La brillante iniziativa, lanciata dal quotidiano «La Sicilia» nel 1996, e che vede La Gazzetta del Mezzogiorno tra i protagonisti, sarà presentata a Roma giovedì prossimo
CATANIA - Sarà presentata a Roma giovedì prossimo nella sede del quotidiano «Il Tempo», alla presenza, tra gli altri, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e del ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, «Newspapergame 2005», la quarta edizione dell' iniziativa che dà ai ragazzi l' opportunità di realizzare un' intera pagina di un quotidiano scrivendo articoli e titoli, scattando e scegliendo foto, disegnando vignette proprio come fa una vera redazione. Grazie a NewspaperGame un milione di studenti delle scuole elementari, medie e superiori sono coinvolti nel mondo del giornalismo. Il progetto è promosso da Il Tempo insieme con altri cinque giornali: La Stampa, Il Secolo XIX, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale di Sardegna e La Sicilia, il quotidiano dal quale l' iniziativa è partita nel 1996.
Alla conferenza stampa di Palazzo Wedekind, oltre a Letta e Gasparri, saranno presenti i sottosegretari all' Interno Antonio D' Alì, ai Beni culturali Nicola Bono, alle Infrastrutture Guido Viceconte, il presidente della Fieg Boris Biancheri, Paolo Serventi Longhi e Franco Siddi, rispettivamente segretario e presidente della Fnsi. Interverranno anche il presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto, il presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra, l' amministratore delegato di Publikompass, Angelo Sajeva, insieme con gli editori e i direttori dei quotidiani coinvolti, esponenti delle istituzioni, del mondo politico, della scuola, dell' informazione e dell' imprenditoria. Settecentomila studenti complessivi, 1.300 scuole, 30.000 classi, 14.000 docenti, oltre 1.200.000 copie dei giornali distribuite, 300 riconoscimenti speciali consegnati durante la festa conclusiva. Queste le cifre della passata edizione dell' iniziativa, in partnership con la Publikompass, che prevede la creazione in ciascun istituto di un gruppo di lavoro formato da studenti e insegnanti che insieme realizzano autonomamente una pagina di quotidiano. In più ci sono i progetti che si affiancano a NewspaperGame: quello del ministero dell' Ambiente e della tutela del territorio e quello del Cobat - Consorzio obbligatorio batterie esauste - in collaborazione con Legambiente. Due ulteriori occasioni per ascoltare il parere dei ragazzi e sensibilizzarli sulla salvaguardia del pianeta, come spiegheranno alla conferenza il direttore generale del Cobat, Paolo Sormani, e il responsabile nazionale di Legambiente scuola e formazione, Vittorio Cogliati Dezza.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie