Lunedì 20 Settembre 2021 | 00:52

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Finisce la naja, in partenza le ultime reclute

Doveva essere un contingente di circa 2.000 soldati, ma le domande di esonero hanno ridotto il numero di oltre la metà. Ormai in estinzione i mitici Car (Centri addestramento reclute). Un tempo per i nostri nonni, la leva militare, era una delle poche opportunità per uscire dal proprio paese e vedere altre città
ROMA - Addio alla naja: domani partono le ultime reclute dell'Esercito italiano. Dovevano essere circa 2.000, ma le domande di esonero giunte in extremis - ed altre cause - hanno ridotto il numero di oltre la metà. Così ai Centri addestramento reclute - i mitici Car, ormai anch'essi in estinzione - dovrebbero presentarsi in non più di 800 ragazzi.
Un gruppo è destinato al Reggimento addestramento reclute di Chieti, un altro a Sulmona e il resto - i Lupi di Toscana - a Firenze.
Per quanto riguarda Aeronautica e Marina militare, invece, l'ultimo scaglione di leva è già partito a novembre.

In tutti i casi, i giovani che partiranno hanno in gran parte già fatto un pensierino per la carriera militare e sono molto pochi quelli che, avendo altri impegni professionali o di studio, verranno costretti ad indossare la divisa, come spesso è avvenuto in passato. Negli ultimi tempi, infatti, le possibilità di esonero sono state di fatto molto numerose. E ciò anche per non tradire lo spirito della legge che ha sospeso la leva obbligatoria: uno dei suoi obiettivi, infatti, è proprio quello di non ostacolare i giovani nell'accesso al mondo del lavoro o nel proseguimento degli studi.
Chi invece non ha ancora deciso che cosa farà da grande, e magari mette in conto anche la carriera militare, può sempre provare: l'esperienza è comunque breve, retribuita, e di norma vicino a casa.

Un tempo per i nostri nonni era una delle poche opportunità per uscire dal proprio paese e vedere altre città.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie