Giovedì 16 Settembre 2021 | 23:46

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Latte per neonati in vendita alla Coop

Costerà 9 euro alla scatola, un quarto rispetto alle farmacie, secondo il prezzo europeo • Federfarma: la qualità del latte non dipende dal prezzo
ROMA - Arriverà sul mercato all'inizio di dicembre il latte in polvere per la prima infanzia a marchio Coop e a prezzo europeo. Le prime due confezioni denominate «Crescendo Coop» costeranno 9 euro ciascuna, in linea con i prezzi del resto d'Europa e meno di un quarto rispetto ai prezzi dei prodotti venduti attualmente nelle farmacie italiane e un terzo rispetto a quelli della grande distribuzione.
Il nuovo prodotto presentato oggi a Roma dal presidente di Ancc-Coop, Aldo Soldi e dal presidente di Coop Italia, Vincenzo Tassinari «ha tutti i contenuti proteici, di carboidrati, di lipidi, sali minerali, ferro, calcio, fosforo, selenio, vitamine, tali e quali ai migliori prodotti offerti sul mercato».
In particolare 'Crescendo Coop 1' è destinato a soddisfare tutte le esigenze nutrizionali dei lattanti fino a 6 mesi, «assicurando una crescita e uno sviluppo equilibrato», mentre 'Crescendo Coop 2' è un latte cosiddetto di proseguimento, per le necessità del bambino durante lo svezzamento.

«La Coop - ha sottolineato Soldi nel corso della conferenza stampa - riconosce la bontà e la superiorità biologica dell'allattamento materno; qualora però l'allattamento al seno non sia possibile e sufficiente, è indispensabile rendere disponibile alle famiglie un prodotto di qualità che sia comunque economicamente accessibile. E' ancor vivo - ha ricordato il presidente di Ancc-Coop - il clamore suscitato dalla denuncia che, in Italia, il latte per l'infanzia ha prezzi esorbitanti, più che doppi rispetto agli altri paesi europei. L'intervento diretto del ministro Sirchia è servito a ben poco: i listini sono stati appena limati, i consumatori ne subiscono le conseguenze».

Entrambe le confezioni di 'Crescendo Coop' - ha spiegato Vincenzo Tassinari - costeranno 9 euro: «un prezzo dunque non certo italiano, ma europeo, reso possibile dalla realizzazione di un vero e proprio accordo di filiera che, partito da una rigorosa istruttoria tecnica sulla qualità dei prodotti in commercio, ha coinvolto e legato tutti i diversi soggetti produttivi: allevamenti per la produzione di latte vaccino, stabilimenti per la realizzazione del prodotto in polvere, fino ad arrivare alla importazione e distribuzione di latte in Italia». In altri termini - ha aggiunto il presidente di Coop Italia - «Coop si è resa protagonista di un progetto imprenditoriale capace di generare risultati economici e al tempo stesso di permettere anche al consumatore italiano l'acquisto di un prodotto di elevata qualità ad un prezzo, appunto, non italiano ma europeo».
Coop ha scelto come partner Unicopa Group, un gruppo cooperativo europeo francese che lavora nel settore lattiero-caseario da 37 anni e che impiega 5.000 persone tra agricoltori, allevatori e dipendenti. Ai controlli del produttore francese, Coop ha affiancato il suo intervento diretto affidando a Eurofins, «uno dei più autorevoli laboratori europei di analisi alimentari», l'ulteriore controllo del prodotto finito. E proprio pochi giorni fa - ha ricordato Tassinari - l'Istituto Giannina Gaslini di Genova ha attestato che le formulazioni adottate non solo rispettano le leggi in vigore, ma sono anche conformi alle più significative raccomandazioni internazionali in materia.
Il mercato del latte in polvere per neonati in Italia muove un giro d'affari di circa 400 miliardi di vecchie lire. Il 95% del prodotto - ha indicato il presidente di Coop Italia - è venduto attualmente in farmacia e solo il restante 5% nei centri della grande distribuzione: «ogni anno - ha concluso Tassinari - in Italia ci sono 500 mila nuove nascite. Ogni famiglia potrà risparmiare 8-900 euro all'anno: la nostra non è una iniziativa promozionale, ma un atto di coraggio imprenditoriale».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie