Domenica 28 Settembre 2025 | 18:18

Foggia, resta a terra l'aereo di Lumiwings. Confindustria: i voli riprenderanno entro la settimana

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Foggia, resta a terra l'aereo di Lumiwings. Confindustria: i voli riprenderanno entro la settimana

La compagnia greca ha problemi con il leasing dell'aeromobile e da sabato 27 settembre ha interrotto i collegamenti. Vasile (Adp): presto un chiarimento

Domenica 28 Settembre 2025, 16:20

16:25

Da sabato 27 settembre la compagnia greca Lumiwings ha sospeso l’operatività sullo scalo di Foggia. Il motivo? A quanto pare l’operatore non ha onorato i canoni di leasing del velivolo Embraer 190 utilizzato per i collegamenti, oggetto di ingiunzione del Tribunale. E dunque anche domani lunedì 29 non ci saranno voli da Foggia.

«Mi sono state fornite ampie garanzie dalla società che gestisce gli scali pugliesi, sulla ripresa dei collegamenti già dai primi giorni della prossima settimana», dichiara in una nota il presidente di Confindustria Puglia, Potito Salatto. Aeroporti di Puglia ha annunciato una conferenza stampa per domani in cui chiarirà le prospettive dello scalo dauno. Il presidente, Antonio Vasile, ha detto che è «necessario ripristinare un quadro di riferimento con la compagnia Lumiwings che ci permetta di ragionare su una prosecuzione immediata e duratura dei collegamenti aerei dall'aeroporto di Foggia».

«Le difficoltà della compagnia greca riguardo l'utilizzo dell'aereo fin qui adottato, a causa di mancati pagamenti alla società di leasing proprietaria del velivolo, ritengo possano essere superate in tempi brevi con l'entrata in esercizio di un nuovo aereo», secondo Vasile. «Ci auguriamo che questo incidente di percorso possa risolversi nel più breve tempo possibile a tutela e garanzia innanzitutto delle necessità dell'utenza che chiede collegamenti certi e sicuri verso gli aeroporti di Milano Linate, Orio al Serio, Torino e di Monaco di Baviera», ribatte Salatto. Tra le ipotesi anche quella che Lumiwings passi la mano, oppure che nella compagnia subentri un nuovo investitore.

Nel frattempo la compagnia ha comunque provveduto a rimborsare i biglietti acquistati sabato. I viaggiatori che si sono ritrovati senza volo sono invece stati assistiti da Aeroporti di Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)