Mercoledì 10 Agosto 2022 | 08:16

In Puglia e Basilicata

Uranio, interrogazione parlamentare su poligono militare nel Leccese

Uranio, interrogazione parlamentare su poligono militare nel Leccese
L'istituzione di una commissione di inchiesta parlamentare sull'uso di uranio impoverito nei diversi poligoni di tiro italiani è stata chiesta dal deputato Pd Teresa Bellanova in una interrogazione parlamentare al ministro della Difesa. "Già nel 2007 – riferisce in una nota – avevo interpellato l'allora Ministro della Difesa Parisi in merito all'aumento delle neoplasie registrato nella zona del poligono militare di Torre Veneri"

13 Gennaio 2010

LECCE - L'istituzione di una commissione di inchiesta parlamentare sull'uso di uranio impoverito nei diversi poligoni di tiro italiani è stata chiesta dal deputato Pd Teresa Bellanova in una interrogazione parlamentare al ministro della Difesa. “Già nel 2007 – riferisce in una nota – avevo interpellato l'allora Ministro della Difesa Parisi in merito all’aumento delle neoplasie registrato nella zona del poligono militare di Torre Veneri”. 

“La Commissione, istituita all’epoca non fu in grado di fare una valutazione compiuta per assenza di dati" e le “conclusioni alle quali era giunta avevano lasciato, quindi, senza alcuna risposta sia la giusta esigenza di verità delle famiglie delle vittime che le preoccupazioni degli abitanti della zona interessata”. 

“Nell’interrogazione – è detto ancora – ho inoltre chiesto se il ministro non ritenga utile conoscere il numero di militari che, svolgendo il proprio lavoro, abbiano perso la vita e quanti abbiano visto gravemente compromessa la propria salute, per le patologie connesse all’uranio impoverito sul territorio italiano. Ritengo sia anche il caso di istituire uno sportello di pubblica utilità, a disposizione dei militari che oggi stanno vivendo il dramma umano della malattia e dei loro familiari, allo scopo di restare al loro fianco in questa gravosa situazione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 

BLOG

- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725