Giovedì 11 Agosto 2022 | 07:57

In Puglia e Basilicata

Ora è Igp l'«uva Baresana», delizioso prodotto tradizionale

Ora è Igp l'«uva Baresana», delizioso prodotto tradizionale
«Per l’associazione TipicAdelfia è una grande soddisfazione, si tratta del primo riconoscimento in Puglia nel settore dell’ortofrutta». Con orgoglio, il dottor Costantino Pirolo, presidente e responsabile dell’associazione, esibisce il riconoscimento ministeriale ottenuto, con l'inserimento dell'uva Baresana nell'elenco dei «prodotti tradizionali» italiani e pugliesi (DM del 05.06.2009)

09 Gennaio 2010

ADELFIA - «Per l’associazione TipicAdelfia è una grande soddisfazione, si tratta del primo riconoscimento in Puglia nel settore dell’ortofrutta». Con orgoglio, il dottor Costantino Pirolo, presidente e responsabile dell’associazione, esibisce il riconoscimento ministeriale ottenuto, con l’inserimento dell’uva Baresana nell’elenco dei «prodotti tradizionali» italiani e pugliesi (DM del 05.06.2009). 

«E’ il risultato di un lungo lavoro - chiarisce il dottor Pirolo - svolto dalla nostra associazione, per la valorizzazione e la promozione di alcune uve tipiche del nostro territorio adelfiese. Questo riconoscimento giunge dopo il successo ottenuto già per l’uva Regina, rientrata, com’è noto, grazie al nostro impegno, nell’IGP (Indicazione Geografica Protetta), d’intesa con la Regione Puglia e con il Consorzio IGP». 

L’anno sociale che si è appena chiuso, precisa Pirolo, sotto il profilo della produzione e della vendita delle nostre uve, è stato un anno di crisi, con i costi di produzione sempre più alti e con i ricavi, invece, che si sono attestati sempre più al rib asso. «Si pensi - aggiunge Costantino Pirolo - che durante la campagna 2009 l’uva è stata acquistata al vigneto con prezzi che sono tornati indietro di due o tre anni. Un duro colpo per l’economia del nostro paese». 

Di contro, lamenta Pirolo, i nostri produttori devono affrontare la quotidianità in un contesto territoriale sempre più caratterizzato negativamente, con furti quasi giornalieri, randagismo fuori controllo, prostituzione sempre più invasiva e degrado ambientale. 
[t.garg.]
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725