Lunedì 08 Agosto 2022 | 03:35

In Puglia e Basilicata

Ministro turco a Italia "Ridateci San Nicola"

Ministro turco a Italia "Ridateci San Nicola"
ANKARA - La Turchia ha intenzione di chiedere all'Italia la restituzione delle reliquie di San Nicola, che sono esposte a Bari sin dall' XI secolo. Il santo era originario della città di Myra, nella antica regione turca della Licia, l'attuale Demre. Le sue spoglie vennero traslate pochi anni dopo l'anno Mille. «Se costruiremo un museo a Demre, la prima cosa che faremo sarà quella di chiedere le spoglie di Babbo Natale» ha detto il ministro della cultura turco, Ertugul Gunay in una intervista al quotidiano Milliyet in cui però non ha fatto cenno ad alcun calendario per la costrizione di tale museo.
• La notizia nei giorni scorsi sulla Bbc

01 Gennaio 2010

ANKARA - La Turchia ha intenzione di chiedere all'Italia la restituzione delle reliquie di San Nicola, che sono esposte a Bari sin dall' XI secolo. Il santo era originario della città di Myra, nella antica regione turca della Licia, l'attuale Demre.

Le sue spoglie vennero traslate pochi anni dopo l'anno Mille. «Se costruiremo un museo a Demre, la prima cosa che faremo sarà quella di chiedere le spoglie di Babbo Natale» ha detto il ministro della cultura turco, Ertugul Gunay in una intervista al quotidiano Milliyet in cui però non ha fatto cenno ad alcun calendario per la costrizione di tale museo.

«Quelle reliquie devono essere esposte qui e non in una città di pirati» ha aggiunto il ministro riferendosi a Bari, che nell'anno Mille era sotto il dominio bizantino. Ed è di culto bizantino la chiesa dedicata a San Nicola eretta nel V secolo a Demre. San Nicola fu vescovo dell'antica Myra nel IV secolo. Vi fu sepolto ma le sue spoglie vennero rubate da alcuni pirati all'epoca della prima Crociata. La sua figura è considerata all'origine della leggenda di Babbo Natale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

EDITORIALI

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725