Giovedì 11 Agosto 2022 | 10:45

In Puglia e Basilicata

Teatro, concerti e musei cosa fare nelle feste A Putignano è Carnevale

Teatro, concerti e musei cosa fare nelle feste A Putignano è Carnevale
di LIVIO COSTARELLA 
Spettacoli per tutti i gusti tra teatro, musica, mostre e presepi, per chi ha voglia di un diverso relax sotto l’albero. Passiamo in rassegna tutti gli appuntamenti di questi giorni a Bari e provincia. Mostre fotografiche e pittoriche e le visite nel sottosuolo di Bari a Palazzo Simi
• Brilla la stella cometa sulla «Betlemme» della terra salentina
• Andria, quel presepe tra gli ulivi
• Grassano: a Palazzo Materi gli scrigni d’arte evocano la Natività
• Ostuni, torna lungo la cinta muraria il presepe vivente biblico
• Foggia, la città incantata dal fascino dei presepi

26 Dicembre 2009

di LIVIO COSTARELLA 

Spettacoli per tutti i gusti tra teatro, musica, mostre e presepi, per chi ha voglia di un diverso relax sotto l’albero. Passiamo in rassegna tutti gli appuntamenti di questi giorni a Bari e provincia. 

TEATRO – Il teatro Casa di Pulcinella di Paolo Comentale propone il Festival «Burattini sotto l’Albero»: il 26 e 27 dicembre, oltre ad ospitare le compagnie regionali e opere prime di alcuni giovani burattinai pugliesi, ci saranno «La bottega teatrale» di Torino e l’attore Gianni Franceschini da Verona. Si parte dalle 17, con tre spettacoli in ciascuna delle due giornate. Quanto ai teatri in vernacolo, oggi e domani: al Barium c’è Sacche Saccone e Matarazze con Gianni Colajemma; l’Anonima G.R. propone il suo Bar qui si gode; al Purgatorio c’è Nicola Pignataro e il suo Il complotto del cappotto; al Teatro Scalo di Modugno Gianni Ciardo in Gianni è Pinocchio ; al Duse c’è Stelle di polvere; al Di Cagno La casa chiusa di Silvano Picerno (con la compagnia «La banda degli onesti») e al Teatro Scuola Elementare di Bitetto c’è Non jè pe le solde...Ma jè pe le terreise, di Nico Salatino e Franco De Giglio. 

MUSICA – Il loro non è solo un concerto musicale, ma anche un happening comico e teatrale: stiamo parlando della Rimbam - band che al «Piccolo Teatro Eugenio D’Attoma» si esibirà oggi e domani con Il sol ci ha dato alla testa. Paolo Lepore e la sua Jazz Studio Orchestra renderanno omaggio alle indimenticabili colonne sonore di Ennio Morricone, stasera, all’Hotel Sheraton. Al Kismet andrà in scena il Festival Alternatale, il 26 e 27: in cartellone artisti e realtà emergenti dello scenario psichedelico e rock con l’Eterea Postbong Band, Bycicle Beat, The Styles, Too Young To Love e Neo Klub.  

MOSTRE – Alla Vedetta sul Mediterraneo di Giovinazzo proseguirà fino al 4 febbraio la personale fotografica di Cosmo Laera, dal titolo «Orizzonte Mediterraneo». 
Nel complesso barese di Santa Scolastica c’è la mostra «Scoperta - 50 opere di arte contemporanea della Pinacoteca Provinciale», mentre alla Galleria Nazionale della Puglia, nel cinquecentesco Palazzo Sylos Calò di Bitonto, c’è l’esposizione «Tre dipinti per Natale. Pietro Negroni e Marco Pino», dedicata al tema della Natività. 

FESTE E PRESEPI –
Oggi, alle 16, il Carnevale di Putignano si aprirà, come di consueto, con la Festa delle Propaggini. Il rito sacro che commemora il Santo si concluderà con il simbolico passaggio del cero. 

Quanto ai presepi viventi, oggi, dalle 16,30, si può visitare quello del Castello Aragonese di Conversano, mentre ad Altamura la confraternita di San Sepolcro diretta da Don Vito Colonna, organizza la rievocazione della Natività con oltre cento comparse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725