Lunedì 26 Settembre 2022 | 07:42

In Puglia e Basilicata

ELEZIONI POLITICHE 2022

Centrodestra

43,91%

Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni


Forza Italia


Lega per Salvini Premier


Noi Moderati / Lupi – Toti – Brugnaro – UDC

Centrosinistra

26,46%

Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista


Alleanza Verdi e Sinistra


Impegno Civico Luigi Di Maio – Centro Democratico


+Europa

Terzo Polo

7,85%

Azione – Italia Viva – Calenda

M5S

15,07%

Movimento 5 Stelle

Centrodestra

44,12%

Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni


Forza Italia


Lega per Salvini Premier


Noi Moderati / Lupi – Toti – Brugnaro – UDC

Centrosinistra

26,24%

Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista


Alleanza Verdi e Sinistra


Impegno Civico Luigi Di Maio – Centro Democratico


+Europa

Terzo Polo

7,81%

Azione – Italia Viva – Calenda

M5S

15,29%

Movimento 5 Stelle

 

Pillinini, re della satira alle prese con «Supernan»

Pillinini, re della satira alle prese con «Supernan»
Il vignettista delle Gazzetta e non solo, con la sua velenosissima matita stanno presentando in questi giorni una nuova raccolta di vignette «Supernan» (indovinate un po' di chi si parla) e martedì 24 novembre dalle 18.30 saranno alla libreria Feltrinelli di Bari, con Mauro Pulpito nell'oneroso ruolo di tenere a bada lo scoppiettante vignettista «armato» 

21 Novembre 2009

Con Pillinini in giro Caparezza non potrebbe cantare che «siamo fuori dal tunnel del divertimento» perché il divertimento è assicurato. Ma attenzione perché non si sta parlando di un divertimento d'evasione, quanto di un sorriso che spesso lascia l'amaro in bocca, che fa pensare. E' sarcasmo, ironia, trasgressione, dissacrazione e paradosso, arte e giornalismo nel saper interpretare la realtà, tutte sfaccettature di una pietra preziosa di cui Nico Pillinini ne è un indiscusso re. 

«Sono un satirico anche un po' satiro» spiega ridendo con il suo vocione che quasi rimbomba, sempre pronto a prendersi in giro, almeno quanto sa prendere in giro. 
E in questi anni il suo bersaglio preferito è sicuramente Berlusconi: perché la satira colpisce prevalentemente il potere e che piaccia o no Berlusconi gestisce il potere in Italia da quasi 10 anni. «Sì, in effetti Silvio mi da il pane da un po' di anni a questa parte – commenta sarcastico – anche se Lui (e qui ci starebbe bene un inchino un po' clownesco, Ndr.) con le sue uscite ci sorpassa tutti a noi vignettisti». 
Nico Pillinini Supernan
Nico Pillinini e la sua velenosissima matita stanno presentando in questi giorni una nuova raccolta di vignette «Supernan» (indovinate un po' di chi si parla) e martedì 24 dalle 18.30 saranno alla libreria Feltrinelli di Bari, con Mauro Pulpito nell'oneroso ruolo di tenere a bada lo scoppiettante vignettista «armato». 
«Mi hanno regalato un grande pupazzo di Superman – dice ridendo – penso che me lo porterò, potrebbero farmi comodo i suoi muscoli». Perché ogni presentazione di Nico è quasi uno show, tanto che forse sarebbe bene iniziare a prevedere presentazioni a teatro, per la felicità dei numerosi fan che arrivano da tutta la regione e la sua irresistibile ironia che si scatena come un vulcano in eruzione. 

Ventisei anni di lavoro, dietro le spalle, speriamo altri cento davanti, per ridere insieme, ma soprattutto per riflettere dinanzi a lezioni di vero giornalismo, di quello che non si piega, di denuncia, ma con un sorriso: Pillinini è la colonna portante di giornali come La Gazzetta del Mezzogiorno, L'Unità, Oggi, il Corriere dello sport, quest'anno ha ricevuto il «premio satira politica» a Forte dei Marmi solo per citare l'ultima onorificenza in ordine cronologico e anche questa ultima raccolta di vignette è un po' come uno scrigno con tante medaglie conservate, da tirar fuori una ad una. Se poi si vuole godere ogni giorno si può consultare il suo blog (http://nicopillinini.blogspot.com) dove trovano spazio le sue vignette, ma anche commenti e racconti. (Rita Schena)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725