Giovedì 11 Agosto 2022 | 06:48

In Puglia e Basilicata

Inaugurato il reparto di Chirurgia toracia del "San Paolo" di Bari

Inaugurato il reparto di Chirurgia toracia del "San Paolo" di Bari
Inaugurato  il reparto di Chirurgia toracia dell’ospedale "San Paolo" di Bari. E' costituito da 10 stanze per 18 posti letto, dei quali otto sono dotati di sistema a pressione negativa per evitare la trasmissione di eventuali infezioni ai pazienti. Il presidente della giunta regionale pugliese, Nichi Vendola: "Nella sanità pugliese ci sono ombre ma anche tante luci e dobbiamo saper vedere le une e le altre"
• Nasce a Bari il robot che stana anche i più piccoli tumori del polmone

14 Novembre 2009

BARI - Il presidente della giunta regionale pugliese, Nichi Vendola, ed il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, hanno inaugurato oggi il reparto di Chirurgia toracia dell’ospedale "San Paolo". Alla cerimonia nel nosocomio barese sono intervenuti anche il direttore generale Asl Bari, Nicola Pansini, e il primario del reparto, Paolo Sardelli. 

Il reparto è costituito da 10 stanze per 18 posti letto, dei quali otto sono dotati di sistema a pressione negativa che consente di evitare la trasmissione di eventuali infezioni ai pazienti. La costruzione è stata finanziata dal bilancio autonomo della Asl con uno stanziamento di 640.000 euro, 520.000 per le opere e 120.000 per gli arredi. Nel reparto, dotato di comfort per garantire al paziente elevati standard di degenza, c'è anche un’aula con 20 posti dotata di un sistema di videoconferenza collegata alla sala operatoria di endoscopia toracica. 

“Siamo all’inizio di un processo di riorganizzazione dell’intero presidio ospedaliero che sarà dotato – ha spiegato Pansini – dei requisiti alberghieri”, grazie alle risorse previste dall’articolo 20 della legge 11 marzo 1988, n.67, in materia di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico. “Un processo – ha aggiunto Schittulli – che ha messo al centro il paziente” e che, secondo Sardelli, consente di “fare del reparto di Chirurgia toracica un modello da seguire”.

VENDOLA: IN PUGLIA OMBRE MA ANCHE TANTE LUCI 
"Nella sanità pugliese ci sono ombre ma anche tante luci e dobbiamo saper vedere le une e le altre”. Così il presidente della giunta regionale pugliese, Nichi Vendola, inaugurando oggi a Bari il reparto di Chirurgia toracica dell’ospedale "San Paolo". 

“Ogni giorno abbiamo messo un tassello al mosaico infinito della buona sanità e nei prossimi giorni – ha aggiunto Vendola - anche qui al San Paolo, dal reparto di oncologia ai parcheggi, continueremo a mettere insieme tasselli che comporranno il mosaico della bella e buona sanità. Gli ospedali – ha detto ancora il presidente della Regione – li abbiamo trovati in condizioni di assoluto degrado: stiamo cercando ovunque, non solo a Bari, di metterli a norma e con il nostro operato stanno vivendo un’esperienza di modernizzazione ed umanizzazione straordinaria”. 

“L'ospedale San Paolo – ha concluso Vendola - comincia a diventare una cartina di tornasole per dire della volontà di riscatto della città di Bari e della Puglia: non discarica di violenza e malasanità ma ospedale di eccellenza”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725