Giovedì 18 Agosto 2022 | 22:41

In Puglia e Basilicata

Prevenzione del diabete2 a Bari il "Take care tour"

Prevenzione del diabete2 a Bari il "Take care tour"
Sono state 240 le persone che oggi hanno visitato a Bari la seconda tappa pugliese di "Take care tour", l’ambulatorio mobile che sta girando l’Italia per sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione e la cura del diabete di tipo 2. Per la tappa barese, l’iniziativa è stata patrocinata dalla Asl e dal Policlinico di Bari

25 Ottobre 2009

BARI - Sono state 240 le persone che oggi hanno visitato a Bari la seconda tappa pugliese di "Take care tour", l’ambulatorio mobile che sta girando l’Italia per sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione e la cura del diabete di tipo 2. Per la tappa barese, l’iniziativa è stata patrocinata dalla Asl e dal Policlinico di Bari. 

Nel capoluogo pugliese, lo staff di medici di diabetologia e medicina generale della Asl e del Policlinico di Bari ha eseguito 129 visite per la prevenzione del diabete e 111 esami per la misurazione dell’emoglobina glicosilata (efficace indicatore clinico che riassume la qualità del controllo glicemico di un soggetto diabetico) per i malati di diabete di tipo 2, comunicando in tempo reale il referto ai pazienti. 

L'utenza barese aveva un’età compresa tra i 50-60, prevalentemente uomini, di cui gran parte malati di diabete. Anche alla tappa barese, così come a Brindisi, ha partecipato l'associazione Diabetici Jonici di Taranto, in Puglia unica realtà associativa consolidata della Fand (Associazione Italiana Diabetici). A Bari, dovrebbe costituirsi nei prossimi mesi l’associazione Fand Bari, mentre a Brindisi è attiva da qualche mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725