Domenica 14 Agosto 2022 | 02:09

In Puglia e Basilicata

Operazione CC contro clan baresi

Operazione CC contro clan baresi
I carabinieri del Comando provinciale di Bari stanno eseguendo quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse della Corte di Assise di Appello di Bari, e cinque condanne definitive della Procura generale della Repubblica di Bari. L'operazione è l'ultimo colpo di coda di due differenti filoni di indagine che sgominarono i clan mafiosi locali 'Strisciuglio' e 'Mercante-Diomede'

15 Ottobre 2009

BARI - Quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse della Corte di Assise di Appello di Bari, e cinque condanne definitive della Procura generale della Repubblica di Bari sono in corso di esecuzione da questa notte da parte dei carabinieri del Comando provinciale di Bari, nel capoluogo e nell’hinterland. 

I provvedimenti sono stati emessi nei confronti di altrettanti esponenti dei clan mafiosi 'Strisciuglio' e 'Mercante-Diomede', sgominati rispettivamente nel gennaio del 2006 con l’operazione 'Eclissi', che portò all’arresto di 182 persone tra capi e affiliati, e con l’operazione 'Singer' (febbraio 2000-aprile 2002) che ha consentì di assicurare alla giustizia altre 92 persone. 
Le indagini consentirono agli investigatori di ricostruire l'evoluzione storica del più potente clan barese, quello degli Strisciuglio, egemone nei quartieri Libertà, San Girolamo, Carbonara, Borgo Antico ed Enziteto. Fu colpito l’intero organigramma del sodalizio, in particolare nel suo vertice, e furono documentate le loro attività criminali, in particolare lo spaccio di sostanze stupefacenti, le estorsioni, e decine di fatti di sangue. Tra le persone arrestate in queste ore figura Giuseppe Mercadante, di 56 anni, condannato per associazione per delinquere finalizzata al contrabbando e ritenuto dagli investigatori a capo del clan Mercadante-Diomede. Per gli arrestati i reati contestati vanno, a vario titolo, dall’associazione per delinquere di tipo mafioso, al traffico di sostanze stupefacenti, di armi ed al contrabbando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725