Giovedì 23 Ottobre 2025 | 07:00

Giornalismo in lutto: a 95 anni muore Gianni Bisiach

Giornalismo in lutto: a 95 anni muore Gianni Bisiach

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Giornalismo in lutto: a 95 anni muore Gianni Bisiach

«Ero legato a lui da sincera amicizia in un rapporto personale al quale devo molto»: così il ministro della Cultura Sangiuliano

Domenica 20 Novembre 2022, 11:31

E’ morto questa mattina all’alba a Roma, all’età di 95 anni, Gianni Bisiach, giornalista,scrittore, autore di importanti inchieste e speciali di storia per la Rai, in particolare per Tv7 e per il Tg1 per cui ha curato per anni la rubrica di grande successo Un minuto di storia.
Bisiach era ricoverato da tempo in una Rsa. A confermare la notizia è l’avvocato Giorgio Assumma, suo amico di lunga data. Il giornalista sarà seppellito a Gorizia, dove era nato il 7 maggio 1927.

“Sono profondamente rattristato per la scomparsa di Gianni Bisiach, uno dei protagonisti della storia del giornalismo italiano del secondo Novecento che ha dato molto alla RAI e più in generale alla televisione nazionale. Ero legato a lui da sincera amicizia in un rapporto personale al quale devo molto. Esprimo sincero cordoglio a nome mio e del governo per questo grave lutto che colpisce il mondo della cultura”. Così il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, dopo aver appreso dalle agenzie della morte di Gianni Bisiach.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)