Mercoledì 10 Agosto 2022 | 06:52

In Puglia e Basilicata

E' nato il partito «Io Sud» di Adriana Poli Bortone

E' nato il partito «Io Sud» di Adriana Poli Bortone
La parlamentare salentina: «Nel giorno in cui abbiamo dato vita insieme a movimenti e partiti di Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia al Partito "Io Sud", ho aderito come senatore, in quanto espressione di un Partito territoriale, al Gruppo Autonomie-Udc, gruppo nel quale con serenità di giudizio e libertà piena da vincoli di maggioranza, potrò rappresentare nell'aula del Senato le istanze meridionaliste degli aderenti ad "Io Sud"»

08 Ottobre 2009

BARI - «Nel giorno in cui abbiamo dato vita insieme a movimenti e partiti di Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia al Partito «Io Sud», ho aderito come senatore, in quanto espressione di un Partito territoriale, al Gruppo Autonomie-Udc, gruppo nel quale con serenità di giudizio e libertà piena da vincoli di maggioranza, potrò rappresentare nell’aula del Senato le istanze meridionaliste degli aderenti ad "Io Sud"». Lo ha dichiarato la parlamentare salentina, Adriana Poli Bortone, presidente di «Io Sud». 

«In vista delle prossime elezioni regionali – ha proseguito Poli Bortone – avremo autonomia decisionale circa le alleanze, alle quali guardiamo cercando innanzitutto convergenze programmatiche senza pregiudizio alcuno o chiusure preconcette specialmente nei riguardi di quelle formazioni politiche che hanno a cuore le identità territoriali e i valori tradizionali di ispirazione cattolica. Le "gabbie fiscali" saranno il primo impegno in favore del Mezzogiorno in risposta alle gabbie salariali volute dal Governo Pdl-Lega: se al Sud si pretende che i salari debbano essere più bassi equità vuole (benedetto art. 3 della nostra Costituzione!) che le tasse al Sud siano rapportate alla quantità e qualità dei servizi». 

A partire da lunedì prossimo l’ufficio politico provvisorio di «Io Sud» con la partecipazione paritaria dei movimenti del meridione che hanno già aderito, individuerà modi e tempi di presenza sul territorio anche in rapporto alla raccolta delle firme utili per la presentazione di liste autonome di «Io Sud» nelle regioni meridionali. Sono già programmati due appuntamenti politici: uno nell’ultima settimana di ottobre in Calabria, l'altro in Puglia nella prima settimana di novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 

BLOG

- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725