Domenica 14 Agosto 2022 | 01:38

In Puglia e Basilicata

Con la Lipu, il 3 e il 4, in Capitanata lo spettacolo degli uccelli migratori

Con la Lipu, il 3 e il 4, in Capitanata lo spettacolo degli uccelli migratori
Torna il 3 e 4 l’Eurobirdwatch, il più importante evento europeo dedicato al birdwatching. la Lipu propone le aree naturali al pubblico. In Capitanata l'appuntamento con la Lipu è nelle zone umide costiere di Lago Salso e delle Saline di Margherita di Savoia. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in tutti i Paesi europei

01 Ottobre 2009

FOGGIA - Torna il 3 e 4 l’Eurobirdwatch, il più importante evento europeo dedicato al birdwatching. la Lipu propone le aree naturali al pubblico. In Capitanata l'appuntamento con la Lipu è nelle zone umide costiere di Lago Salso e delle Saline di Margherita di Savoia. 

La manifestazione, che si svolgerà contemporaneamente in tutti i paesi europei, si terrà anche in Italia in molte aree naturali del Paese. A livello nazionale EuroBirdwatch è patrocinata dal Corpo forestale dello Stato, da FederParchi e dal Ministero Ambiente. L’EuroBirdwatch, coordinato da BirdLife International, la più grande rete mondiale di associazioni per la tutela della natura e degli uccelli selvatici (Lipu è il rappresentante italiano), prevede il coinvolgimento di partecipanti nell’osservazione diretta della fauna selvatica. 

Protagonisti in questo periodo sono ovviamente gli uccelli migratori che si spostano dal nord europa verso sud transitando e sostando anche in Italia: fenicotteri, falchi di palude, anatre, aironi saranno quindi tra gli animali osservabili. Filo conduttore del tema di quest’anno è proprio la campagna europea «Born to travel» www.borntotravelcampaign.com per la tutela dei migratori e delle rotte migratorie tra Europa e Africa. 

Numerose sono le minacce: agricoltura intensiva e degrado del territorio in Europa, deforestazione in Africa, caccia illegale nel Mediterraneo.

In Puglia, la Lipu propone due visite presso uno dei comprensori naturali tra quelli di maggiore interesse nel Mediterraneo, le zone umide del golfo di Manfredonia e precisamente: domenica 4, con il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano e del Comune di Manfredonia, l'appuntamento è per le 9.30 presso l’ingresso dell’Oasi Lago Salso nel Parco Nazionale, sulla Strada statale litoranea 159 (Manfredonia – Margherita di Savoia) al km 7,2 mentre sabato 3 e domenica 4 alle 9.00, la visita è prevista alla Riserva Naturale delle Saline di Margherita di Savoia. 

Qesto evento gode del patrocinio del Comune di Margherita di Savoia e di AtiSale e della guida del Corpo Forestale dello Stato, gestore della Riserva. L’elenco completo degli eventi è pubblicato sul sito Internet www.lipu.it .
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725