Mercoledì 10 Agosto 2022 | 19:44

In Puglia e Basilicata

Oria, tutti in bici sulle vie dei pellegrini

Oria, tutti in bici sulle vie dei pellegrini
Domenica partenza dalla Piazza cattedrale di Oria per un’escursione in bicicletta lungo le antiche vie percorse dai Pellegrini nel territorio della diocesi. Ad organizzare, le associazioni 'Cicloamicì e la cooperativa 'Pro-Movendo' ONLUS. Il percorso si snoda lungo le provinciali per Erchie, Torre Santa Susanna e Latiano

26 Settembre 2009

ORIA (BRINDISI) - Domani si svolgera' nel brindisino, partendo dalla Piazza cattedrale di Oria, un’escursione in bicicletta lungo le antiche vie percorse dai Pellegrini nel territorio della diocesi. Ne danno notizia con un comunicato gli organizzatori, le associazioni 'Cicloamicì e la cooperativa 'Pro-Movendo' ONLUS. Il percorso si snoda lungo le provinciali per Erchie, Torre Santa Susanna e Latiano. 

Da Oria si pedala verso Erchie per visitare il santuario Ipogeo di origini basiliane dedicato a Santa Lucia risalente al X secolo. A Torre Santa Susanna è in programma la visita alla chiesa di Santa Maria di Galaso dove si conserva l’unico presepe ad altoririlevo di Puglia di epoca rinascimentale e a Latiano il santuario della Madonna di Cotrino e l’erboristeria dove i monaci espongono i loro prodotti. A Oria si visiterà l’antichissima chiesa di origine bizantina di Madonna di Gallana dove si conserva un presepe quattrocentesco in pietra di Nuzzo Barba ed infine la sezione ipogea e medievale della cattedrale con la 'Cripta delle mummie' che conserva i cadaveri imbalsamati dei confratelli della “Confraternita della Morte”. 'Pro-Movendò, una cooperativa sociale O.N.L.U.S., con sede a Ceglie Messapica opera nel settore della animazione, promozione e valorizzazione del territorio, in collaborazione con la Diocesi di Oria. Il percorso verde 'La via dei Pellegrinì fa parte degli Itinerari Normanno Svevo Angioini promossi dal consorzio dei paesi del PIS 12 di cui Brindisi è capofila.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725