Il dramma
Lecce, padre e figlio muoiono a poche ore di distanza l'uno dall'altro
È successo a Lizzanello. Alla bara del giovane si è affiancata poco dopo anche quella del genitore
LIZZANELLO (Lecce) - Un legame indissolubile, che li ha uniti in vita e ora nella morte. Padre e figlio, Osvaldo e Giorgio Capone, sono morti a poche ore di distanza l'uno dall'altro. Prima Giorgio, nella notte, già minato da una grave malattia, poi il padre Osvaldo, ricoverato da qualche settimana in ospedale.
La notizia l'hanno data i manifesti funebri affissi in tutta la città. La famiglia Capone è molto conosciuta in paese. Osvaldo un tempo era consigliere comunale a Lizzanello, il fratello Luigino, ex sindaco, è attualmente consigliere. Giorgio, poi, di 35 anni, è stato un pioniere del servizio civile nazionale, partecipando ai primi progetti del Comune.
Il dramma si è consumato a partire dalle prime ore della notte. Giorgio era a casa. Le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate ed è spirato. Osvaldo l'ha raggiunto quattro ore dopo, aggiungendo dolore al dolore.
Sui manifesti listati a lutto la sintesi della tragedia: «La camera ardente del caro Giorgio è allestita nella propria abitazione, dove in tarda mattinata giungerà il caro Osvaldo». Un unico funerale, domani, con la comunità stretta in un grande abbraccio. Lo stesso, sussurra qualcuno a mezza voce, che ha unito padre e figlio, nel momento della fine.