Mercoledì 17 Agosto 2022 | 08:27

In Puglia e Basilicata

A Salve, nel Salento nasce una scuola per rockstar

A Salve, nel Salento nasce una scuola per rockstar
Danilo «Data» Tasco (Negramaro), Roy Paci, Valerio «Combass» Bruno (Après La Classe), Luca Scarpa (E. Ramazzotti, F. Mannoia), Marcello Zappatore. Questi sono solo alcuni dei nomi che comporranno il corpo docente della nuova scuola «Officine Musicali». Domenica 27 settembre, inaugurazione e concerti (a partire dalle ore 15)

24 Settembre 2009

ROMA - Danilo «Data» Tasco (Negramaro), Roy Paci, Valerio «Combass» Bruno (Après La Classe), Luca Scarpa (E. Ramazzotti, F. Mannoia), Marcello Zappatore. Questi sono solo alcuni dei nomi che comporranno il corpo docente della nuova scuola «Officine Musicali» che sarà inaugurata domenica 27 settembre a Salve in provincia di Lecce. E poi ancora seminari e workshop con Saturnino, Negramaro, Caparezza, Negrita, Gigi Canu (Planet Funk), Solis String Quartet (Gianna Nannini, Claudio Baglioni, Elisa) e molti altri. Non una semplice scuola di musica, bensì una struttura che si propone come accademia musicale e che vuole formare a 360 gradi i futuri professionisti del settore.

L’innovativa proposta accademica si chiama C.A.M.M. (Corsi Accademici di Musica Moderna) e approfondisce tutti gli aspetti legati alla creazione di un prodotto artistico musicale. Alla didattica strumentale (teorico/pratica), si aggiungono argomenti fondamentali per la preparazione trasversale dell’allievo. Si parte da come ideare un progetto musicale, passando dalla sala prove, fino ad arrivare alla produzione di un disco. 

Particolare attenzione sarà dedicata anche alla performance live con approfondimenti su respirazione e tecniche di rilassamento, technical equipment, tecnica on stage, comportamento scenico e dizione, allestimenti e produzioni. Per quanto riguarda il lavoro in studio si parte dalla realizzazione di un demo, quindi al funzionamento di uno studio di registrazione, per arrivare alla post-produzione, parlando di marketing musicale, immagine, promozione e rapporto con i media. Il corso non tralascia l’approfondimento dei principali adempimenti burocratici di un professionista della musica, come l'iscrizione all’Enpals, la gestione delle edizioni e il diritto d’autore. 

Un progetto ambizioso che nelle intenzioni vuole essere un’alternativa formativa per chi inizia a suonare uno strumento e per chi già si appresta a diventare un musicista professionista. Inoltre la scuola offre corsi per Musical Performer (danza, canto, recitazione) con Mia Meneghini (Evita, Jesus Christ Superstar, West Side Story, All That Jazz) e per Tecnico del Suono con Sandro «Amek» Ferrari (The Cure, Negramaro, Jennifer Lopez, R.E.M.). 

Domenica 27 settembre il taglio del nastro darà il via ad una grande festa di inaugurazione che vedrà alternarsi su un palco di via Rosenberg, a Salve (Lecce), a partire dalle ore 15, gruppi emergenti e nomi affermati del panorama musicale moderno, tra cui: Risonanza Shumann, Eneri, Straneffetto, Lola &The Lovers, Garnet, Logo, Raffaele Casarano trio e Combass. La festa andrà avanti per tutto il pomeriggio e non mancheranno sorprese visto il parterre del gruppo docente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725