Mercoledì 17 Agosto 2022 | 10:22

In Puglia e Basilicata

Benvenuta vendemmia  domenica in 13 cantine  Puglia del vino in mostra

Benvenuta vendemmia  domenica in 13 cantine  Puglia del vino in mostra
Benvenuta vendemmia quest’anno arriva in anticipo. Si svolgerà infatti domani, con una settimana d’anticipo rispetto agli anni precedenti e in contemporanea con tutte le regioni d’Italia che organizzano l’evento, l’undicesima edizione dell’appuntamento d’autunno organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia. L’evento è sostenuto e condiviso dall’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia

19 Settembre 2009

Benvenuta vendemmia quest’anno arriva in anticipo. Si svolgerà infatti domani, con una settimana d’anticipo rispetto agli anni precedenti e in contemporanea con tutte le regioni d’Italia che organizzano l’evento, l’undicesima edizione dell’appuntamento d’autunno organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia. L’evento, sostenuto e condiviso dall’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, vede la partecipazione di 13 cantine rappresentative delle principali aree vitivinicole del territorio: partendo dalla Daunia potremo visitare Vini Coppa d'Oro a Foggia, proseguendo nell'area di Castel del Monte con le aziende Rivera di Andria, Cefalicchio di Canosa, Torrevento di Corato, Crifo di Ruvo. 

Passando in Valle d'Itria troveremo la Cantina del Locorotondo a Locorotondo, mentre nella zona del Primitivo il Consorzio Produttori Vini di Manduria. Nel Salento ci aspettano Cantine Due Palme a Cellino San Marco e Cantine Paolo Leo a San Donaci nel Brindisino, Leone de Castris a Salice Salentino, Valle dell'Asso a Galatina, l'Unione Agricola di Melissano a Melissano, Schola Sarmenti di Nardò in provincia di Lecce. 

«La vendemmia – dichiara l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno – è uno dei momenti di start annuali più importanti della nostra economia. Il settore vinicolo rappresenta, infatti, una delle principali ossature del sistema economico pugliese, e con orgoglio mi piace sottolineare che la Puglia è tra i protagonisti indiscussi del panorama italiano. Ma l’ambizione che coltiviamo – sottolinea l’assessore - è quella di divenire leader della scena mondiale, per la qualità inimitabile e irripetibile su cui occorre investire. Una ambizione che possiamo coltivare e la Regione sarà certamente al fianco della filiera e dei produttori pugliesi. Dare il mio benvenuto alla vendemmia è l’occasione per sottolineare ancora una volta il dna di una regione come la nostra che, proprio nel vino, ha il primo ambasciatore della cultura regionale nel mondo». 

A partire dalle 10 e fino a sera si potrà entrare gratuitamente nelle aziende e partecipare alle tante iniziative in programma: passeggiate in vigna, visite in cantina, degustazioni guidate. A rendere ancora più suggestivo l’appuntamento, in alcune aziende ci sarà anche la possibilità di assistere alla vendemmia, all’arrivo dell’uva in cantina e alle prime fasi di lavorazione. Fra le degustazioni, la possibilità in alcuni casi di assaggiare in anteprima le novità della nuova annata. «In Puglia, in linea con tutto il versante adriatico, abbiamo registrato un decremento produttivo pari al 10% rispetto allo scorso anno – di - chiara Leonardo Palumbo, presidente di Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria - Possiamo tuttavia affermare che l’annata 2009 sarà ottima dal punto di vista della qualità». 

Ci sarà spazio anche per gli appassionati di «gusto-natura», grazie alla collaborazione fra Movimento Turismo del Vino Puglia e Fiab Ruotalibera Bari che, anche in occasione di Benvenuta Vendemmia, proporrà itinerari in bicicletta attraverso cantine e paesaggi di particolare suggestione. La giornata di Benvenuta Vendemmia, inoltre, sarà una nuova fonte di ispirazione per i partecipanti a “Il passaporto di Bacco”, concorso itinerante per la realizzazione di etichette di vini e oli d’autore ideato dalla saggista Nicoletta Calabrese, presidente dell’associazione culturale “Diotima”. 
Inaugurato in occasione di Cantine Aperte, il concorso coinvolge principalmente gli studenti delle Accademie e dei Licei artistici e si concluderà a marzo 2010. Al primo classificato fra gli studenti dei licei andrà un premio in denaro messo a disposizione dal Movimento Turismo del Vino Puglia, mentre al vincitore fra gli studenti delle Accademie andrà un favoloso viaggio in Tunisia in villaggio Valtur. Per informazioni: 080 5233038 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30) - puglia@movimentoturismovino.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725