Giovedì 11 Agosto 2022 | 10:40

In Puglia e Basilicata

Da Giunta di Foggia uno stipendio per restaurare la Cattedrale

Da Giunta di Foggia uno stipendio per restaurare la Cattedrale
Il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, e gli assessori hanno deciso di devolvere una mensilità dell’indennità a favore del costituendo fondo per la ristrutturazione ed il restauro della Cattedrale di Foggia e dei suoi tesori artistici. A conti fatti, il contributo sarà di circa 20.000 euro ma, in tutto, ne servono 2 milioni

04 Settembre 2009

FOGGIA - Il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, e gli assessori hanno deciso di devolvere una mensilità dell’indennità a favore del costituendo fondo per la ristrutturazione ed il restauro della Cattedrale di Foggia e dei suoi tesori artistici. L’iniziativa è stata annunciata dallo stesso primo cittadino e «rappresenta un primo passo verso la costruzione di una catena di solidarietà che vorremmo realizzare avendo a mente quanto fatto per l’acquisto dell’impianto di radioterapia». A conti fatti, il contributo sarà di circa 20.000 euro. 

Già il Comitato Foggia Jazz ha annunciato una donazione per la stessa finalità. Il gesto dei vertici dell’amministrazione comunale offre un sostegno all’attività della Curia diocesana, impegnata nel reperimento dei circa 13 milioni di euro per l’intervento di consolidamento, adeguamento e restauro dello storico Duomo. 

Grazie allo Stato ed alla Regione Puglia, dovrebbero essere disponibili a breve 5,5 milioni di euro destinati ai lavori strutturali, per completare i quali servono altri 2 milioni. Tra i 6 e i 7 milioni sono necessari, invece, per il restauro interno, opere d’arte comprese; ma nulla vieta che questi lavori si eseguano con la Cattedrale aperta alla comunità. Dunque, bisogna reperire almeno 2 milioni di euro, che potrebbero derivare anche dalla programmazione strategica di area vasta o da altra programmazione regionale per la valorizzazione del patrimonio culturale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725