BITONTO - Un commando composto da più persone è entrato in azione questa mattina sull'A14 ma, secondo le prime informazioni, sarebbe fallito l'assalto ad un furgone portavalori tra Bitonto e Molfetta.
Secondo quanto riferisce «Autostrade per l'Italia», poco prima delle ore 7, sull’autostrada A14 Bologna-Taranto è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Bitonto e Molfetta in direzione Pescara a causa di una tentata rapina ad un portavalori avvenuto all’altezza del km 662.
Chiodi sull'asfalto, due ruspe per sfondare guardrail e rete di recinzione da dove poi guadagnarsi la fuga e un tir per speronare il mezzo da rapinare. E’ la scena che si sono trovati di fronte gli agenti della Polizia stradale di Bari quando sono intervenuti sull'A14, tra i caselli di Bitonto e Molfetta, per un tentativo di assalto ad un portavalori dell’Ivri.
Secondo quanto ricostruito fino ad ora, la banda di rapinatori, che si è dileguata dopo il colpo fallito, intorno alle 7 di oggi ha cercato di assalire il mezzo che viaggiava in autostrada in direzione Nord, speronandolo con un tir. Il portavalori è riuscito però a svincolarsi e, arrivata la Polizia sul posto, è stato scortato nel deposito con i due uomini a bordo rimasti illesi.
I rapinatori nel frattempo hanno dato fuoco al tir a circa un chilometro dal luogo dell’assalto, facendo perdere le proprie tracce, forse a bordo di un altro mezzo che avevano posizionato per la fuga. Alla ricostruzione della tentata rapina stanno lavorando gli uomini della Polizia stradale e della Scientifica.
Sul luogo dell'evento sono intervenuti i Vigili del fuoco, i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 8° Tronco di Bari di Autostrade. Attualmente, sul luogo dell’evento, il traffico è bloccato.
Agli utenti diretti verso Pescara, dopo l'uscita a Bitonto, è consigliato di proseguire lungo la SS16 in direzione Foggia e di rientrare in A14 a Molfetta.