Lunedì 26 Settembre 2022 | 05:40

In Puglia e Basilicata

ELEZIONI POLITICHE 2022

Centrodestra

42,26%

Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni


Forza Italia


Lega per Salvini Premier


Noi Moderati / Lupi – Toti – Brugnaro – UDC

Centrosinistra

27,92%

Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista


Alleanza Verdi e Sinistra


Impegno Civico Luigi Di Maio – Centro Democratico


+Europa

Terzo Polo

8,08%

Azione – Italia Viva – Calenda

M5S

14,93%

Movimento 5 Stelle

Centrodestra

43,60%

Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni


Forza Italia


Lega per Salvini Premier


Noi Moderati / Lupi – Toti – Brugnaro – UDC

Centrosinistra

27,36%

Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista


Alleanza Verdi e Sinistra


Impegno Civico Luigi Di Maio – Centro Democratico


+Europa

Terzo Polo

7,91%

Azione – Italia Viva – Calenda

M5S

14,86%

Movimento 5 Stelle

 

«Notte della Taranta» tutto pronto per sabato

«Notte della Taranta» tutto pronto per sabato
Melpignano è pronta ad accogliere le migliaia di spettatori in arrivo per assistere alla dodicesima edizione della Notte della Taranta. Come ogni anno, la direzione del festival e il Comune di Melpignano di concerto con Questura, Prefettura e forze dell’ordine, hanno predisposto misure speciali in merito alla sicurezza e alla viabilità in modo da garantire ancora una volta il tranquillo svolgimento del Concertone, che si terrà sabato prossimo nell'ex Convento degli Agostiniani (inizio alle 19)
• I servizi delle Ferrovie Sud-est

20 Agosto 2009

di Flavia Serravezza

Melpignano è pronta ad accogliere le migliaia di spettatori in arrivo per assistere alla dodicesima edizione della Notte della Taranta.

Come ogni anno, la direzione del festival e il Comune di Melpignano di concerto con Questura, Prefettura e forze dell’ordine, hanno predisposto misure speciali in merito alla sicurezza e alla viabilità in modo da garantire ancora una volta il tranquillo svolgimento del Concertone, che si terrà sabato prossimo nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani (inizio alle 19, fine prevista intorno alle 2.30). Il piano straordinario è stato illustrato ieri mattina a Palazzo Adorno dall'assessore provinciale ai Trasporti Bruno Ciccarese e dal vicesindaco di Melpignano Cristina Schirinzi. Presenti anche Roberto Bardoscia, dirigente della Provincia e Giuseppe Gaetani, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Melpignano.

Come negli anni scorsi, per la notte tra il 22 e il 23 agosto è garantito il servizio «Salento in Treno e Bus» della Provincia in collaborazione con le Ferrovie Sud-Est e il Cotrap: da diverse aree del Salento, con un sistema di 9 linee bus sarà possibile raggiungere i 4 assi ferroviari della Fse da cui proseguire per la stazione di Melpignano (biglietto unico, 3 euro).

Per chi sceglierà l’auto, invece, è stato approntato un piano accessi e parcheggi in grado di gestire l’ingente traffico previsto. «Tuttavia - tiene a sottolineare Ciccarese - si consiglia di utilizzare il servizio Salento in Treno e Bus che, con corse speciali di andata e ritorno, garantisce un afflusso in sicurezza al Concertone che raduna oltre 50 mila persone. Se ciò non fosse possibile, valgano le indicazioni per le diverse tipologie di mezzo».

Un invito a usare prudenza e buon senso lo lancia invece il vicesindaco di Melpignano: «Garantiremo come sempre massima sicurezza e servizi efficienti per andare incontro alle esigenze della gente - ha detto - ma chiediamo a tutti un po’ di collaborazione per evitare disordini».

Dalle 9.30 sarà chiuso l’accesso al centro del paese e a tutte le strade adiacenti il Convento degli Agostiniani dalla strada statale 16 sulla Lecce - Maglie. Dalle 9.30 alle 14 potranno accedere solo i cittadini di Melpignano provvisti di pass auto e fino alle ore 16 i commercianti dei punti vendita dell’area concerto. Sarà completamente chiuso l’accesso al paese dalla direzione Corigliano d’Otranto e sono state predisposte altre due vie di fuga sulla via vecchia per Castrignano e sulla via comunale esterna Zompa-Mangerano, che sarà interdetta al traffico in entrata dalla provinciale Corigliano-Castrignano de’ Greci.

Con apposita ordinanza del presidente della Provincia di Lecce, inoltre, è stato predisposto il divieto di fermata sulle strade provinciali Melpignano-Castrignano De’ Greci e Melpignano-Cursi e disposto il divieto di transito sulle provinciali Maglie-Melpignano e Melpignano-Corigliano.

Il parcheggio principale, con una capienza di circa 25 mila auto, è attrezzato, come di consueto, presso la zona industriale di Melpignano, con un servizio di vigilanza privata con tre pattuglie. Da qui sarà possibile raggiungere l’area del concerto a piedi o con i bus navetta. Dalle 19 di sabato e sino alle 5 di domenica, infatti, sarà attivo un servizio di bus navetta con tre automezzi dalla zona industriale, in agro di Maglie, sino alla rotatoria sulla provinciale per Melpignano, ovvero a 500 metri dalla zona del Concertone.

I disabili potranno accedere dalla zona industriale ai parcheggi loro riservati alle spalle del Convento seguendo le apposite indicazioni.

Pullman, caravan e camper potranno invece accedere dalla zona industriale al parcheggio riservato nei pressi del campo sportivo (seguendo le apposite indicazioni).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725