Mercoledì 10 Agosto 2022 | 18:37

In Puglia e Basilicata

Manfredonia, ubriachi in tandem fermati, multati e via le due patenti

Manfredonia, ubriachi in tandem fermati, multati e via le due patenti
Ma chi era seduto dietro nel tandem ha presentato ricorso al sequestro della patente, perchè per conducente del tandem deve ritenersi solo il soggetto che siede davanti, cioè «il solo ad avere l’effettiva padronanza nella guida del mezzo». Il soggetto che siede dietro, invece, secondo i legali dell'uomo, dev'essere considerato un 'trasportato'

14 Agosto 2009

MANFREDONIA (FOGGIA) – Passeggiavano dopo cena pedalando un tandem noleggiato sul lungomare di Manfredonia, e avevano bevuto un po'. I carabinieri li hanno fermati perché il conducente cantava a squarciagola e l'alcoltest ha dato torto ai turisti: 1,2 e 1,1 grammi al litro per Walter Miglio, 35 anni, musicista romano, che guidava, e 0,7 e 0,65 grammi al litro per Davide Antoci, 40 anni, imprenditore ternano. Ovvia la multa, ma i carabinieri hanno ritirato la patente ad entrambi i turisti e non solo a chi guidava il tandem.

Il fatto è accaduto il 10 agosto scorso sul lungomare di Manfredonia e Antoci ha deciso di ricorrere al giudice di pace per riottenere la patente, visto anche il tasso alcolico di pochissimo superiore al consentito. Nel ricorso – fanno presente i suoi legali, gli avvocati Anna Orecchioni e Giacinto Canzona - si sosterrà in particolare che per conducente del tandem deve ritenersi solo il soggetto che siede davanti, cioè «il solo ad avere l’effettiva padronanza nella guida del mezzo». Il soggetto che siede dietro, invece, secondo i legali, dev'essere considerato un 'trasportatò, perché pedalando contribuisce a far muovere il veicolo ma non ha «alcuna possibilità decisionale in relazione alla conduzione del mezzo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725