Giovedì 11 Agosto 2022 | 07:26

In Puglia e Basilicata

Albano come Pavarotti a Cellino San Marco tre giorni di musica in festa

Albano come Pavarotti a Cellino San Marco tre giorni di musica in festa
di NICOLA MORISCO 
«Albano & Friends», o meglio la Puglia & Friends». L’idea del cantate pugliese è proprio quella di realizzare, a partire da quest’anno nell’antica Masseria La Mea a Cellino San Marco (provincia di Brindisi), una tre giorni di musica il cui tema centrale è la Puglia: «La Mea Puglia Festival». Una manifestazione che in parte si allinea all’idea delle già note iniziative realizzate in passato da Lucio Dalla (Isole Tremiti), Claudio Baglioni (Isola di Lampedusa) e con l’indimenticabile «Pavarotti & Friends». Tre serate speciali, dall'8 al 10 agosto, che vedranno impegnati diversi artisti per ogni sera

05 Agosto 2009

di NICOLA MORISCO 

«Albano & Friends», o meglio la Puglia & Friends». L’idea del cantate pugliese è proprio quella di realizzare, a partire da quest’anno nell’antica Masseria La Mea a Cellino San Marco (provincia di Brindisi), una tre giorni di musica il cui tema centrale è la Puglia: «La Mea Puglia Festival». Una manifestazione che in parte si allinea all’idea delle già note iniziative realizzate in passato da Lucio Dalla (Isole Tremiti), Claudio Baglioni (Isola di Lampedusa) e con l’indimenticabile «Pavarotti & Friends». 

«La mia proposta nasce dalla voglia e dalla volontà di fare sempre qualcosa di importante per la nostra Puglia e, approfittando della massiccia presenza di turisti italiani e soprattutto stranieri, questa manifestazione è un modo per veicolare e rendere ancora più famosa la nostra regione nel mondo. Nei miei anni di carriera artistica, ho avuto il piacere di vedere il nome della mia città e quello della Puglia scritto in tutte le lingue e spero che tutto questo continui». 

Non è un caso che proprio in questi giorni un suo grande successo, Ci sarà, sia stato inserito nella colonna sonora del film rumeno Racconti dell’età dell’oro. Il mega raduno di artisti, prodotto dal cantante salentino e diretto artisticamente dal maestro Alderisio Pauletti, è articolato in tre serate – da sabato 8 a lunedì 10 -, in cui oltre alla Puglia il filo rosso sarà rappresentato anche dalla costante presenza di Albano. Tre serate speciali che vedranno impegnati diversi artisti per ogni sera. 

Si parte sabato con Albano, Marina Blu e l’orchestra e coro salentino «Quelli della Frisa» (QdF), mentre il giorno dopo (domenica 9) si esibiranno Roby Facchinetti dei Pooh, Matia Bazar, la salentina Dolcenera, Marina Blu, Bridget Fogle, The Queen of blues e, dulcis in fundo, la coppia Albano e Michele Placido, i quali regaleranno una «performance decisamente inedita», sottolinea Albano. L’ultimo giorno, lunedì 10, l’orchestra diretta da Franco Micalizzi accompagnerà le voci di Luisa Corna, Bridget Fogle, John Novelle, Big Bubbling Band The Queen of blues e Albano. 

«La scelta artistica è mia, in accordo con il maestro Pauletti; l’unico che ha dato forfait è stato Mario Biondi per motivi contrattuali, anche se, da grande artista qual è, si è messo a disposizione per venire il giorno prima o quello dopo, ma purtroppo non è stato possibile in quanto l’orchestra di Micalizzi sarà presente solo nei giorni stabiliti. Il prossimo anno, magari, sarà con noi anche lui». 
Albano, quindi, per la prima volta si cimenta come organizzatore: «Mi sento gasato all’idea di realizzare uno spettacolo come questo. Ho un team di persone che sta lavorando con la stessa intensità e passione che ho messo anch ’io, sia sotto il profilo artistico, che organizzativo. Spero che queste serate siano accompagnate da un crescendo di suoni, vibrazioni ed emozioni». 

È la prima edizione della manifestazione, ma l’idea di Albano è quella di farla diventare un appuntamento fisso dell’estate pugliese: «Se non mi mettono i bastoni fra le ruote, vorrei dare continuità a questa tre giorni di musica». L’evento sarà seguito dalla televisione tedesca, ma anche da una numerosa rappresentanza di giornalisti spagnoli e italiani. Per informazioni 0831.61.66.93.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725