Mercoledì 10 Agosto 2022 | 07:59

In Puglia e Basilicata

«Sud troppo diviso  Io rifarei la Cassa per il Mezzogiorno»

«Sud troppo diviso  Io rifarei la Cassa per il Mezzogiorno»
Per il Sud le risorse ci sono ma per il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, è necessario rispolverare la vecchia Cassa per il Mezzogiorno. In occasione di un dibattito organizzato da "Formiche" il ministro afferma: "il Nord ragiona come sistema" mentre il Mezzogiorno non lo fa. Del resto "se voi leggete le bozze dei piani che stanno venendo fuori - aggiunge - sono tutte in ottica regionale". "Se dipendesse da me rifarei la Cassa per il Mezzogiorno, non vedo alternative"

29 Luglio 2009

ROMA - Per il Sud le risorse ci sono ma per il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, è necessario rispolverare la vecchia cassa per il Mezzogiorno. In occasione di un dibattito organizzato da "Formiche" il ministro afferma: "La questione meridionale è una questione nazionale e come tale va affrontata, mettendo i soldi che ci sono". Ma poi aggiunge: "Se dipendesse da me rifarei la Cassa per il Mezzogiorno, non vedo alternative. Questo non significa togliere competenze alle Regioni". 

Per Tremonti l’Italia "è un Paese che si sta avviando ad essere troppo duale. Il Centro-nord ha livelli di ricchezza, di produzione al di sopra della media europea. Siamo un Paese troppo diverso ed è una diversità che non si è ridotta ma conservata". 

Inoltre, secondo il ministro, "il Nord ragiona come sistema" mentre il Mezzogiorno non lo fa. Del resto "se voi leggete le bozze dei piani che stanno venendo fuori - aggiunge - sono tutte in ottica regionale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 

BLOG

- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725