Puglia

Consiglio regionale: approvata mozione su potenziamento linee ferroviarie

Redazione online

Si parla della linea Adriatica e della Napoli - Bari

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno per il potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria adriatica ad alta velocità e dell’alta capacità della linea Bari-Napoli. Un tema già sottoposto all’attenzione dell’Assemblea legislativa che torna a sollecitare il Presidente e la Giunta regionale a promuovere concretamente una iniziativa istituzionale che favorisca la realizzazione di opere di importanza strategica per garantire la mobilità delle regioni del Sud e rimuovere un ostacolo rilevante ai processi di sviluppo economico del territorio.

La mozione è stata approvata anche alla luce della presenza del restringimento della linea sul tratto Termoli - Lesina a binario unico, che produce notevoli ritardi, del fatto che i servizi di alta velocità sono insufficienti, soprattutto nel finesettimana, e della mancanza di notizie certe sui tempi dell'effettiva realizzazione e operatività dell'alta capacità tra Napoli e Bari.

Il tema da lungo tempo è stato portato alle orecchie dell'opinione pubblica anche grazie alla battaglia della Gazzetta del Mezzogiorno e per la campagna dell'associazione L'Isola che non c'è di Latiano (Br)

Privacy Policy Cookie Policy