Mercoledì 17 Agosto 2022 | 08:40

In Puglia e Basilicata

«Il decreto fiscale non aiuta Pmi e lavoratori del Sud»

«Il decreto fiscale non aiuta Pmi e lavoratori del Sud»
Secondo Sergio D'Antoni, responsabile Mezzogiorno del Pd e vicepresidente della commissione Finanze della Camera, «nel decreto fiscale non c'è l'ombra di una misura a sostegno dei lavoratori e delle piccole e medie imprese che operano nelle aree sottoutilizzate del Paese».  Al contrario, per D'Antoni le Pmi del Sud sono state penalizzate «abolendo l'automatismo sul credito d'imposta, prosciugando i fondi per le infrastrutture e per gli investimenti produttivi, spostando montagne di denaro sulle zone e sulle fasce sociali più forti»

09 Luglio 2009

ROMA – «Nel decreto fiscale non c'è l’ombra di una misura a sostegno dei lavoratori e delle piccole e medie imprese che operano nelle aree sottoutilizzate del Paese. Al contrario, il cosiddetto "Tremonti Ter" privilegia sfacciatamente le grandi realtà industriali, lasciando a bocca asciutta le piccole e medie imprese che potrebbero creare sviluppo e lavoro nelle aree deboli del Sud. Mentre gli indicatori dell’occupazione meridionale toccano livelli allarmanti, il governo continua a sottrarre ricchezza alle zone e alle fasce sociali più vulnerabili». Lo afferma Sergio D’Antoni, responsabile Mezzogiorno del Pd e vicepresidente della commissione Finanze della Camera. 

«Conosce il ministro Tremonti i numeri dell’occupazione meridionale? Sa che in Sicilia e Campania, Puglia e Calabria lavora meno di una persona su due? In tutti questi mesi - aggiunge – l'esecutivo della destra non ha fatto nulla per tutelare il lavoro e il fragile sistema delle Pmi meridionali. Al contrario, lo ha penalizzato in ogni modo, abolendo l'automatismo sul credito d’imposta, prosciugando i fondi per le infrastrutture e per gli investimenti produttivi, spostando montagne di denaro sulle zone e sulle fasce sociali più forti. Questa impostazione – conclude l’esponente Pd – pienamente confermata nel decreto fiscale, causa danni incalcolabili al meridione e inchioda il Paese, impedendo qualsiasi tipo di ripresa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725