Mercoledì 17 Agosto 2022 | 13:32

In Puglia e Basilicata

Bari, con l'acqua in testa e tanta musica nelle orecchie

Bari, con l'acqua in testa e tanta musica nelle orecchie
di NICOLA MORISCO
La rassegna barese «Acqua in Testa Music Festival» è una manifestazione realizzata dall’Associazione Temporanea di Scopo (A.T.S.) con il contributo della Regione Puglia, Comune e Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, Ge.Co Italia srl e in collaborazione con Amiu. La quinta edizione oggi e domani vedrà un prologo al Fortino, per poi «esplodere» venerdì e sabato a Pane e Pomodoro
• Biagio Antonacci l'11 luglio in concerto a Lecce

07 Luglio 2009

di NICOLA MORISCO 

L’acqua è un diritto e un bene comune dell’umanità. A ricordarlo è la formula vincente della rassegna barese L’Acqua in Testa Music Festival, manifestazione realizzata dall’Asso - ciazione Temporanea di Scopo (A.T.S.) con il contributo della Regione Puglia, Comune e Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, Ge.Co Italia srl e in collaborazione con Amiu. 
La quinta edizione della manifestazione offre anche quest’anno un momento di grande aggregazione giovanile con sei concerti, tre per ogni serata con u n’esclusiva nazionale, in programma venerdì 10 e sabato 11 (ingresso libero) nell’area parcheggio della spiaggia di Pane e Pomodoro (corso Trieste a Bari). Ospiti d’ecce zione delle due serate staranno Trick y (venerdì 10, unica data italiana) e Caparezza (sabato 11); con loro anche Congorock, La Fame di Camilla, Ironique e Vibronics. 

I due giorni di concerti vengono preceduti, oggi e domani dalle 17 alle 24, da due giorni di prologo al Fortino di S. Antonio a Bari. RadioL(u)ogoComune, d’intesa con gli organizzatori e in collaborazione con Kenda Onlus, Progetto Mondialità, CISS, ISF Bari, Radice Quadrata, NoDo, BluOrg, Demodè disco Club, realizza due giorni dedicati al «valore dell’acqua» ed alle tematiche ambientali. Nel corso delle due serate al Fortino sono previsti anche dj set e musica dal vivo e un ricco programma di interviste ad associazioni e amministratori locali. Inoltre, sarà allestita un’esposizione d’arte collettiva, così come non mancheranno giochi «acquatici». 

Ma veniamo ai contenuti musicali che si svolgeranno nell’are a della spiaggia di Pane e Pomodoro. La serata di venerdì, la cui apertura sarà affidata al rock «teatrale » ed elettronico dell’artista molfettese Ironique, nasce all’inse gna di artisti inglesi e dell’elettronica. Il primo ospite sarà Tricky (unica data italiana), celebre musicista inglese che da Bristol ha lanciato a metà degli Anni '90 il movimento musicale del «trip hop», poi diventato un’icona nella musica del nuovo millennio. Accompagnato dalla sua band, Tricky presenta i brani tratti dal suo ultimo album Knowle West Boy. Dopo la performance di Tricky sarà la volta del live set dei Vibronics, collettivo di Leicester all’avanguardia del dub moderno, completo di dubmaster, cantanti e percussionista. Infine, il dj set di Dope Elements. Decisamente italiana, anzi pugliese, la programmazione degli artisti impegnati nella seconda serata della manifestazione, con in testa Caparezza. Si parte, comunque, con il giovane dj e produttore salentino (trapiantato a Milano) Congorock. Dopo essersi distinto come dj, Congorock è diventato una star internazionale dell’elettronica, sull'onda crescente della nuova scena electro italiana. Si prosegue con la band barese La fame di Camilla, gruppo emergente di rock melodico esaltato dai critici musicali come una sicura promessa nella scena pop-indie italiana. Infine, l’atteso concerto di Caparezza. Il rapper di Molfetta è in un momento di grande forma, come dimostrato dalla sua travolgente esibizione di quest’anno al concertone del Primo Maggio, in piazza San Giovanni a Roma. Il festival barese sarà senz'altro perfetto per un’artista come lui, che ha tantissima «acqua in testa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 

LECCE

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725