Martedì 09 Agosto 2022 | 21:50

In Puglia e Basilicata

Maturità, superata 2a prova: Cicerone al Classico

Maturità, superata 2a prova: Cicerone al Classico
 Seconda prova scritta. Matematica al liceo Scientifico, Cicerone al classico. Con la dettature delle tracce si pone fine al toto-tracce che in questi giorni c’è stato tra i candidati. Tantissimi i siti internet che hanno segnalato la traccia più probabile, tra analisi e supposizioni alla luce delle ultime scelte del Ministero
• La prova di latino e una traduzione possibile
• Prova di matematica • Soluzioni da Studenti.it
• Tracce per la II prova scritta nel liceo linguistico
• Tracce per la II prova nel liceo di scienze sociali, pedagogico e psicosociale
• Le tracce della prima prova
• I temi di italiano svolti dai nostri illustri collaboratori

26 Giugno 2009

ROMA – Anche stamani gara di indiscrezioni sulla seconda prova scritta agli esami di maturità sui siti studenteschi. L’autore scelto per la versione di latino al classico sarebbe Cicerone. 

Studenti.it sostiene di aver ricevuto già alle 8.34 una segnalazione che oltre all’autore, appunto Cicerone, indica anche il brano De Officiis. Stessa segnalazione da Studentville e da Skuola.net che informa di aver ricevuto alle 8.38 anche le tracce di matematica, per lo scientifico, scannerizzate.

Secondo Studenti.it allo scientifico la prova di matematica verte su esagoni e tangenti e di Cicerone fornisce ulteriori informazioni: De Officiis, libro primo, 88-89. Alle 8.45 Skuola.net annuncia che la versione di Cicerone è già tradotta.

SOS IN RETE, SECONDA PROVA FA PIU' PAURA

Escalation di Sos sul web, oggi, da parte dei maturandi impegnati nella seconda prova scritta dell’esame di maturità.
Pochi minuti dopo l’apertura dei plichi con le prove, assieme alle prime segnalazioni delle tracce sono approdate sui siti studenteschi le richieste di aiuto dei ragazzi a conferma della maggiore difficoltà della prova di indirizzo rispetto allo scritto del primo giorno. 

«Gli studenti – dicono a Skuola.net – sono letteralmente impazziti: nonostante il divieto di uso dei cellulari, continuano ad arrivare in redazione le foto dei compiti via mms o via email con l’esplicita richiesta di aiuto. Ci sono pervenute tutte le tracce di matematica per lo scientifico (tradizionale, PNI, tecnologico), pedagogia, economia aziendale, informatica, alberghiero... insomma una valanga di disperati in cerca di un aiuto dalla Rete». 

Tanti i siti, da Skuola.it a Studentville, che stanno già pubblicando lo svolgimento della versione di latino e le soluzioni dei problemi per lo scientifico. 

A scanso di equivoci Skuola.net tiene a precisare che «non si può parlare di Maturità falsata, perchè le connessioni provenienti da cellulare non raggiungono nemmeno lo 0,5% del totale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 

BLOG

- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725