Giovedì 11 Agosto 2022 | 10:12

In Puglia e Basilicata

Brienza: «Anche noi abbiamo visto il meteorite». Nuovi racconti

Brienza: «Anche noi abbiamo visto il meteorite». Nuovi racconti
Nuove segnalazioni del grosso «bolide» che nella sera di venerdì, intorno alle 20.25, si è frammentato in numerosi pezzi dando luogo a diversi fasci luminosi prima di spegnersi. L’oggetto è stato avvistato anche nel territorio lucano
• Lecce, due ricercatori Infn scoprono pianeta extragalattico

16 Giugno 2009

BRIENZA - Nuove segnalazioni del grosso bolide che nella sera di venerdì, intorno alle 20.25, si è frammentato in numerosi pezzi dando luogo a diversi fasci luminosi prima di spegnersi. L’oggetto è stato avvistato anche nel territorio burgentino. A testimoniarlo sono alcuni cittadini che quella sera si trovavano nella località rurale «Rupa», a pochi chilometri dal centro urbano, ed hanno assistito sconcertati alla visione di un corpo luminoso di non facile identificazione. «Abbiamo visto – commenta la signora Giallorenzo – una grossa palla di fuoco che poi si è divisa in tre sfere le quali a loro volta, una dietro l’altra, sono state circondate da una membrana di colore argento acceso. Siamo rimasti stupefatti da questo spettacolo straordinario». Nello stesso giorno e sempre intorno alle 20.25, il bolide è stato avvistato anche in alcune zone della provincia di Matera, in Puglia e in Calabria. 

Secondo l’Unione Astrofili Italiani, che conferma la segnalazione dell’evento da parte di varie regioni del sud Italia, si tratterebbe di una brillantissima meteora originata da un meteoroide entrato in atmosfera probabilmente sopra le coste adriatiche della Puglia e consumatosi del tutto nell’atmosfera a confine con la Campania. Il bolide avrebbe dapprima subito un lento percorso di frammentazione in diversi pezzi per poi spegnersi abbastanza velocemente. Nel rapporto osservativo di meteore si afferma che i dati risultano preliminari e soggetti ad eventuali perfezionamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725