Venerdì 19 Agosto 2022 | 09:27

In Puglia e Basilicata

Frode informatica un barese nei guai

Frode informatica un barese nei guai
Un uomo di 39 anni residente ad Adelfia, in provincia di Bari, è stato denunciato dai militari della Guardia di finanza di Catania per riciclaggio perchè avrebbe trasferito in Russia e in Ucraina tramite circuiti internazionali somme di denaro provenienti dal conto corrente di una donna di Caltagirone che aveva "abboccato" a un messaggio di phishing (una sorta di "adescamento" informatico) ricevuto nella sua casella di posta elettronica

12 Giugno 2009

CATANIA - Un uomo di 39 anni residente ad Adelfia, in provincia di Bari, è stato denunciato dai militari della Guardia di finanza di Catania per riciclaggio perchè avrebbe trasferito in Russia e in Ucraina tramite circuiti internazionali somme di denaro provenienti dal conto corrente di una donna di Caltagirone che aveva "abboccato" a un messaggio di phishing (una sorta di "adescamento" informatico) ricevuto nella sua casella di posta elettronica. 

Altre cinque persone, in varie località italiane, nei cui conti correnti sarebbero transitate somme di denaro provenienti dal conto corrente della vittima, sono state denunciate per accesso abusivo ad un sistema informatico e per frode informatica.

La vittima si era vista prosciugare il conto in banca e aveva presentato una denuncia. I militari sono riusciti a risalire alla truffa attraverso l’analisi dei files di log. Secondo quanto accertato, il barese denunciato sarebbe finito in questo giro dopo aver ricevuto un messaggio di posta elettronica nel quale gli era stata prospettata la possibilità di un facile guadagno mediante un lavoro a distanza semplicemente possedendo un conto corrente online, una casella di posta elettronica ed un telefono cellulare. 

Poi l'uomo avrebbe ricevuto sistematicamente sul proprio conto corrente bonifici di denaro provenienti dal conto corrente della vittima e, dopo averne trattenuto l’8 per cento come rimborso, avrebbe trasferito il denaro all’estero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725