Quattro a due. Al termine dei ballottaggi è questo in estrema sintesi il risultato che il Centrosinistra riesce ad ottenere in Puglia tra i comuni capoluogo e le provincie. Al Pdl vanno la provincia di Lecce e il Comune di Brindisi, mentre l'onda delle Sinistra conquista tutto il resto. Importante il risultato di Bari, dove Emiliano ha il sopravvento si Di Cagno Abbrescia con quasi il 60%.
«I risultati dei ballottaggi a Bari e in tutta la Puglia sono un vero e proprio schiaffo al centrodestra. Se la tendenza verrà confermata possiamo parlare di un vero e proprio cappotto, che ferma l’avanzata della destra», ha commentato a caldo del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola sull'esito del voto di ballottaggio per le amministrative in Puglia. «In particolare – ha aggiunto Vendola - è da sottolineare il risultato di Bari, dove i cittadini hanno voluto bloccare il ritorno di vecchi fantasmi, quelli di Punta Perotti e dell’amianto alla Fibronit e sulle spiagge» . «Nel capoluogo regionale si è posta la parola fine ai tentativi di resuscitare esponenti di un certo potere telecomandati a distanza da chi voleva mettere le proprie mani sulla città ed è stata punita l’arroganza e la sfrontatezza di chi pensava di fare un’operazione di intimidazione sul Porto di Bari – ha concluso – molto significativa anche la straordinaria vittoria di Gianni Mongelli a Foggia che con la sua passione civile e il suo alto valore morale è riuscito a ribaltare tutti i pronostici più negativi».
Da registrare la Provincia di Lecce, per tutta la serata il testa a testa tra Loredana capone del Pd e Antonio Gabellone Pdl, ha tenuto con il fiato sospeso: Gabellone ha ottenuto il 51.1% solo all'ultimo.
I risultati: comune Bari vince Emiliano (pd) 59.8% comune Brindisi: vince Mennitti (pdl) 52.4% comune Foggia: vince Mongelli (Pd) 53.3% provincia Brindisi: vince Ferrarese (pd) 55.9% provincia Lecce: vince Gabellone (pdl) 51.1% provincia Taranto: vince Florido (pd) 51.9%
Al comune di Putignano vittoria al ballottaggio di De Miccolis del Pd con il 55.9%. Al comune di Casarano vince De Masi (Pd) con il 61.2%. Al comune di Copertino vince Rosapio (pdl) con il 59.2%. Al comune di Francavilla Fontana Della Corte (pdl) con il 53.7%.
Da registrare che il centrosinistra fa il pieno anche a Potenza dove Santarsiero ha la meglio su Molinari con il 59.3%.
Lascia un commento:
Condividi le tue opinioni su