L'elezione

Cgil Puglia, Gesmundo riconfermato segretario regionale

Redazione on line

Il nuovo mandato nel corso del XII congresso del sindacato pugliese

«Vivo con orgoglio e grande senso di responsabilità il compito di continuare a guidare un sindacato che ha una grande storia e una tradizione da difendere e valorizzare nella nostra regione. Proseguiremo con questo metodo collegiale, di continuo confronto con i territori e le categorie. Abbiamo un grande gruppo dirigente, unito, perché l'unità del mondo del lavoro è la nostra grande forza». E’ il messaggio di ringraziamento che Pino Gesmundo ha rivolto all’assemblea del XII congresso regionale che lo ha rieletto alla guida della Cgil di Puglia.

«Nel nostro congresso si è discusso di lavoro, sviluppo, welfare, della situazione politica del paese, di quelle che sono le proposte. Ma soprattutto - ha detto - si è levato forte un richiamo a quelli che sono sempre stati i nostri valori, che poi sono quelli della Costituzione: la democrazia, la solidarietà, l'antifascismo, la giustizia sociale. Tenere unito il mondo del lavoro in una fase difficile per il Paese, questo è il nostro compito. Contro chi pensa di dividere e speculare sugli ultimi, di distrarre dai problemi e dal mancato rispetto delle promesse attraverso una propaganda xenofoba, mentre si adottano provvedimenti che generano una frattura generazionale, tra Nord e Sud».

«Il nostro impegno per i prossimi quattro anni non cambia - ha detto Gesmundo -. Al centro di ogni azione c'è l'occupazione e la qualità del lavoro, le protezioni sociali, il diritto alla salute. Forti delle nostre proposte e della nostra autonomia».

Privacy Policy Cookie Policy