Lunedì 08 Agosto 2022 | 02:36

In Puglia e Basilicata

Latiano, fontanelle indecenti  (nonostante le promesse)

Latiano, fontanelle indecenti  (nonostante le promesse)
Con il caldo e l'estate torna il «problema fontanelle» a Latiano già sollevato lo scorso autunno: sono sporche e zampillano costantemente acqua. Una incuria stigmatizzata anche da una nota del Comando Polizia Municipale

25 Maggio 2009

La Gazzetta se ne era già occupata: a Latiano una serie di fontanelle sporche e soprattutto che «perdevano» continuamente acqua per uno spreco idrico ed economico notevole. La questione sollevata aveva attivato gli amministratori per risolvere il problema, ma a mesi di distanza sembra che nulla realmente sia accaduto. Così con il caldo e l'estate torna il «problema fontanelle» a Latiano già sollevato lo scorso autunno: sono sporche e zampillano costantemente acqua.

«L’arrivo della bella stagione - si legge in una nota del Comando delle Polizia Municipale - porta ad avere maggiore necessità nell'utilizzare le poche fontane ancora in uso nella città per fronteggiare il forte caldo che, improvvisamente ma piacevolmente, ha invaso la penisola negli ultimi 10 giorni. La freschezza dell’acqua, che le stesse erogano, rientrerebbe tra quei piccoli piaceri che quotidianamente un singolo cittadino usufruirebbe se fossero in ottimo stato. Ma spesso ci si scontra con fontane poco utilizzate, anche se con notevoli sprechi, perché la manutenzione non viene eseguita puntualmente. Unitamente all’assessore al ramo Giuseppe Carlucci, la Polizia Municipale ha effettuato un controllo sulle fontanine pubbliche, registrandone in qualche caso una trascurata manutenzione. Da qui una documentata segnalazione all’ufficio tecnico comunale perché provveda a intervenga sugli Enti di competenza».

Le immagini parlano chiaro: le fontanelle zampillano acqua, ma sono così sporche che si trova difficile immaginare chi potrebbe trovare refrigerio a bere, tanto che probabilmente sarebbe meglio che intervenisse la Asl di competenza. Bere quell'acqua potrebbe portere dei problemi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

EDITORIALI

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725