Lunedì 08 Agosto 2022 | 03:50

In Puglia e Basilicata

Oggi udienza per 9 pirati somali bloccati da nave Maestrale

Oggi udienza per 9 pirati somali bloccati da nave Maestrale
E' prevista per oggi l’udienza di convalida dell’arresto dei nove pirati bloccati venerdì mattina da nave Maestrale (unità della Marina Militare italiana partita da Taranto) nel golfo di Aden dopo un fallito attacco al cargo "Maria K" battente la bandiera di Saint Vincent e Grenadine. Il pm Giancarlo Amato, titolare del procedimento assieme all’aggiunto Pietro Saviotti, chiederà al gip Riccardo Amoroso la convalida e l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. La procura contesta ai nove, tutti di nazionalità somala, i reati di pirateria, detenzione e porto di arma da guerra e di sequestro a scopo di terrorismo

25 Maggio 2009

ROMA – E' prevista per oggi l’udienza di convalida dell’arresto dei nove pirati bloccati venerdì mattina dalla Marina Militare italiana nel golfo di Aden dopo un fallito attacco al cargo "Maria K" battente la bandiera di Saint Vincent e Grenadine. 

Il pm Giancarlo Amato, titolare del procedimento assieme all’aggiunto Pietro Saviotti, chiederà al gip Riccardo Amoroso la convalida e l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. La procura contesta ai nove, tutti di nazionalità somala, i reati di pirateria (contemplato dal codice della navigazione), di detenzione e porto di arma da guerra (in relazione al ritrovamento di un kalashnikov) e di sequestro a scopo di terrorismo, previsto dal codice penale. 

L'udienza si svolgerà in videoconferenza nel comando in capo della squadra navale, sulla Cassia, in collegamento con la nave "Maestrale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

EDITORIALI

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725