In Puglia e Basilicata
22 Maggio 2009
BARI - Efficacissima azione antipirateria della “tarantina” nave “Maestrale” in Somalia. A quanto apprende la Gazzetta, i militari italiani hanno salvato un mercantile dall'arrembaggio ed hanno anche permesso la cattura di nove pirati.
L'SOS è stato raccolto da nave “Maestrale” (unità della Marina Militare Italiana inserita nella missione europea antipirateria) questa mattina. Proveniva da una nave commerciale che batte bandiera dei Caraibi ed era in navigazione al largo del Corno d'Africa.
Immediatamente, dal ponte della “Maestrale” è decollato un elicottero Ab-212 che ha intercettato i due barchini veloci e zeppi di criminali somali armati fino ai denti. L'elicottero è stato raggiunto dagli speciali gommoni in dotazione agli incursori. A quel punto per i somali non c'è stato scampo: hanno dovuto arrendersi.
A quanto risulta alla Gazzetta da fonti qualificate, sarebbero stati catturati nove pirati che attualmente sono in stato di fermo a bordo della "nostra" nave militare.
Nave “Maestrale” è partita da Taranto il 2 aprile scorso.
Ancora oggi è nelle mani dei pirati il "Buccaneer", un rimorchiatore italiano catturato l'11 aprile scorso nel golfo di Aden. A bordo ci sono dieci marittimi italiani (due dei quali baresi), cinque romeni e un croato.
Altri contenuti dalla Sezione:
PRIMO PIANO
Lascia un commento:
Condividi le tue opinioni su