Mercoledì 10 Agosto 2022 | 19:31

In Puglia e Basilicata

Le centrali nucleari? "Le facciano in Padania"

Le centrali nucleari? "Le facciano in Padania"
«Voglio vedere chi se le piglia le centrali nucleari: se le prendano la Padania, e la Sardegna che ha votato Cappellacci e ora si becca due centrali; so che i sardi si arrabbieranno, ma ci dovevano pensare prima». Lo ha detto la leader dei Verdi, Grazia Francescato, incontrando i giornalisti oggi a Bari. Per Francescato, «incombe sulla Puglia una nuvola nera» perchè «vogliono fare il nucleare a Ostuni e vogliono fare sicuramente anche il deposito delle scorie». «La Puglia deve dire no – ha sottolineato Francescato – perchè è stata una regione virtuosa» e «ha detto sì alle rinnovabili e all’efficienza energetica»

16 Maggio 2009

BARI – «Voglio vedere chi se le piglia le centrali nucleari: se le prendano la Padania, e la Sardegna che ha votato Cappellacci e ora si becca due centrali; so che i sardi si arrabbieranno, ma ci dovevano pensare prima». Lo ha detto la leader dei Verdi, Grazia Francescato, incontrando i giornalisti oggi a Bari. 

Per Francescato, «incombe sulla Puglia una nuvola nera» perchè «vogliono fare il nucleare a Ostuni e vogliono fare sicuramente anche il deposito delle scorie». 

«La Puglia deve dire no – ha sottolineato Francescato – perchè è stata una regione virtuosa» e «ha detto sì alle rinnovabili e all’efficienza energetica». 

«L'88% dell’energia prodotta in Puglia – ha ricordato – già serve per l'esportazione» e «non c'è bisogno delle centrali nucleari, soprattutto non di quelle gettate in faccia dall’alto, senza tenere nessun conto delle scelte del territorio» e «degli enti locali: alla faccia del tanto conclamato federalismo». 

«Allora – ha aggiunto – la Puglia chiaramente dirà di no, perchè la Puglia è in testa alle Regioni virtuose: il 23% dell’eolico in Italia viene dalla Puglia».

«Ma invece di premiare la Puglia – ha rilevato – gli rifilano la centrale nucleare e i depositi di scorie».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725