Lunedì 15 Agosto 2022 | 16:03

In Puglia e Basilicata

Moro e vittime del terrorismo ricordati assieme, a Bari

Moro e vittime del terrorismo ricordati assieme, a Bari
Per la prima volta oggi la commemorazione di Aldo Moro, ucciso dalle brigate rosse il 9 maggio del 1978, ha coinciso con la Giornata della memoria per le vittime del terrorismo. Lo hanno sottolineato autorità e rappresentanti di istituzioni deponendo corone di alloro dinanzi al monumento in Piazza Moro ed alla lapide del Comune nel capoluogo

09 Maggio 2009

BARI - Per la prima volta oggi la commemorazione di Aldo Moro, ucciso dalle brigate rosse il 9 maggio del 1978, ha coinciso con la Giornata della memoria per le vittime del terrorismo. Lo hanno sottolineato autorità e rappresentanti di istituzioni deponendo corone di alloro dinanzi al monumento in Piazza Moro ed alla lapide del Comune nel capoluogo. 

“Abbiamo il dovere di evidenziare e far conoscere soprattutto ai più giovani – ha rilevato il presidente del consiglio regionale pugliese, Pietro Pepe – l'impegno di Aldo Moro, della sua scorta e di tutte le forze dell’ordine immolatisi per combattere il terrorismo. Il rispetto reciproco nella vita politica, l’allargamento dell’impegno democratico sono i suoi insegnamenti, su questo le istituzioni devono riflettere perchè radicalizzare la lotta politica non aiuta”. 

La capacità di dialogo, confronto, lungimiranza di Aldo Moro sono stati ricordati anche dal prefetto di Bari, Carlo Schilardi e dal rettore dell’Università di Bari, ora intitolata a Moro, Corrado Petrocelli. 

“Va ripresa la teoria di Moro di far dialogare due parti del mondo, due schieramenti politici – ha detto il sindaco di Bari, Michele Emiliano – perchè il nostro Paese superi l’idea di violenta contrapposizione, di un pro ed un contro. Il nostro impegno è non solo di ricordare ma di apprendere da Moro il sentimento politico di unitarietà della patria”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725