Martedì 16 Agosto 2022 | 16:08

In Puglia e Basilicata

Così le elezioni in Puglia Oggi consegna delle liste

Così le elezioni in Puglia Oggi consegna delle liste
BARI - Ultimi ritocchi alle liste nelle sei province pugliesi (il termine ultimo per la presentazione scade oggi alle 12). Dopodiché la parola passerà alle urne del 6-7 giugno e non sarà una «passerella» facile per gli elettori: a Bari e Brindisi, in particolare, le schede saranno quattro (una per il comune, una per la Provincia, una per le Europee e una per le circoscrizioni); a Foggia saranno tre (comune, europee e circoscrizioni); a Lecce, Taranto e nella Bat due (provincia, europee).

09 Maggio 2009

di BEPI MARTELLOTTA

BARI - Ultimi ritocchi alle liste nelle sei province pugliesi (il termine ultimo per la presentazione scade oggi alle 12). Dopodiché la parola passerà alle urne del 6-7 giugno e non sarà una «passerella» facile per gli elettori: a Bari e Brindisi, in particolare, le schede saranno quattro (una per il comune, una per la Provincia, una per le Europee e una per le circoscrizioni); a Foggia saranno tre (comune, europee e circoscrizioni); a Lecce, Taranto e nella Bat due (provincia, europee). Oltre alla civiche, vediamo come si muoveranno i principali schieramenti.

BARI: comuneLa sfida all’ultimo voto per la poltrona di sindaco sarà tra l’uscente (nonché segretario regionale) del Pd Emiliano e l’ex sindaco (nonché deputato Pdl) Di Cagno. Ago della bilancia, con la spinta dell’Udc e del movimento della Poli Bortone «Io Sud», Russo Frattasi.
BARI: PROVINCIA L’uscente Divella, sorretto come Emiliano dall’intero centrosinistra, tenterà la conferma contro la candidatura forte del Pdl, l’oncologo Schittulli. Ambedue, soprattutto in caso di ballottaggio, potrebbero fare i conti col candidato Udc Rana, che abbandona così la poltrona di sindaco a Modugno.
BRINDISI: COMUNEIl Pdl punta alla conferma del sindaco uscente Mennitti, contro il quale il Pd schiera Brigante. I centristi con la Poli Bortone scommettono su Gallone, mentre l’Italia dei valori si smarca candidando Giunta. Ma il «caso Brindisi» , ovvero il laboratorio di alleanza alla Provincia tra Pd e Udc, ha prodotto effetti anche sul comune: la «Sinistra e libertà» di Vendola, infatti, non sostiene il Pd e schiera Guadalupi.
BRINDISI: PROVINCIA Con quella per il sindaco di Bari, sarà forse la battaglia più seguita. Da un lato l’esordio in politica del presidente degli industriali locali Ferrarese, attorno al quale si è coagulata l’inedita intesa - cercata e mai raggiunta, per ora, a livello nazionale - tra Pd e Udc; dall’altro il senatore (ed ex assessore regionale) del Pdl Saccomanno. Provano la corsa da soli sia i dipietristi con Massari sia il movimento di Vendola, che candida Fistetti.
LecceTutti si chiedono se quello di giugno sarà il giorno del «risarcimento» per Adriana Poli Bortone, che dopo aver rifiutato la candidatura del Pdl ed aver abbandonato il suo partito (An), si lancia nella corsa alla presidenza della Provincia con il suo «Io Sud», sorretto dall’Udc. Se la dovrà vedere con un’altra donna, lanciata dal Pd: la presidente del partito Capone. Ma anche col candidato del Pdl, Gabellone.
TarantoIl Pd, dopo vari mal di pancia, ha convinto i vendoliani a convergere sul candidato alla Provincia, il presidente uscente Florido. Ma il sindaco «ribelle» Stefàno si è smarcato mettendo in piedi una serie di liste civiche con l’Idv per candidare Fisicaro. Il Pdl tenterà la sfida col magistrato Rana, mentre l’Udc ci proverà con Tarantino.
FoggiaIl Pd lancia un altro industriale, il presidente della Fiera Mongelli, mentre il Pdl punta sul consigliere regionale (strappato all’Udc) Santaniello. I centristi ci provano con Lambresa (transfuga come la Poli da An) mentre l’Idv punta su Trecca.
BAT Alla guida dell’esordiente sesta Provincia ambiscono il vicepresidente Anci Ventola (Pdl), l’ex sindaco di Barletta Salerno (Udc), la consigliere regionale del Pd Marmo e, per l’Idv, De Feudis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725