Giovedì 11 Agosto 2022 | 10:24

In Puglia e Basilicata

Taranta salentina in rete per giovani musicisti

Taranta salentina in rete per giovani musicisti
Sono previste, tramite bando pubblico, 10 borse di studio, per musicisti non residenti. Il programma partirà a maggio con il concorso nazionale 'Note per la Notte', rivolto a giovani band che rielaborano le musiche di tradizione, in collaborazione con il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. La prima band classificata si esibirà sul palco del Concertone estivo di Melpignano

02 Maggio 2009

MELPIGNANO (LECCE) - Creare una mappa delle realtà musicali in Puglia con un concorso per band musicali, borse di studio, workshop e incontri d’autore: è la finalità del progetto 'La taranta nella rete' organizzato dal Comune di Melpignano in collaborazione con l’Istituto Diego Carpitella. L'iniziativa rientra nel programma 'Rete dei festival aperti ai giovanì promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani con il sostegno del Ministero della gioventù. Così – sottolinea una nota – la 'Notte della Taranta' entra nel circuito nazionale dei festival nati per valorizzare i giovani talenti tra i quali il Meeting delle etichette indipendenti di Faenza Festival, il Festival della letteratura di Mantova, Lucca Comics, Veneto Jazz, Festival dell’energia. Nel Salento il progetto coinvolge i comuni di Melpignano, Sternatia, Corigliano d’Otranto, Alessano, Soleto e Cutrofiano per la conservazione delle musiche e delle culture di tradizione orale con un percorso che si snoderà il 2009 e 2010. 

Sono previste, tramite bando pubblico, 10 borse di studio, sottoforma di vitto e alloggio, per musicisti non residenti. Il programma partirà a maggio con il concorso nazionale 'Note per la Notte', rivolto a giovani band che rielaborano le musiche di tradizione, in collaborazione con il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. La prima band classificata si esibirà sul palco del Concertone estivo di Melpignano, mentre la seconda e la terza terranno un concerto durante il festival della Notte della Taranta. Le prime dieci band avranno inoltre la possibilità di pubblicare un cd. 

Il termine ultimo per partecipare al concorso è fissato al 30 maggio. Il concorso per tesi di laurea prevede che l’argomento delle tesi riguardi la tradizione musicale salentina con la premiazione di quattro tesi che saranno poi pubblicate. Il progetto si propone di delineare una mappa sonora della Grecia Salentina che possa restituire le caratteristiche storiche, artistiche e culturali del territorio. 

Da giugno fino a dicembre 2009 si terranno sette workshop/seminari di approfondimento che si svolgeranno a Sternatia, Corigliano d’Otranto, ad Alessano, a Melpignano, a Soleto e a Cutrofiano. In parallelo ai workshop/seminari, i ragazzi potranno partecipare agli 'Incontri d’autorè stage con musicisti tra i quali Mauro Pagani, Luigi Cinque, Roberto De Simone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725