Sabato 13 Agosto 2022 | 11:13

In Puglia e Basilicata

Politici e attori in campo per la ruvese Valentina

Politici e attori in campo per la ruvese Valentina
di LUIGI ELICIO 
RUVO - Una partita di calcio organizzata dall'associazione giovanile «Bianco su Nero» a favore di Valentina De Palo, appena diciottenne, affetta da paraparesi spastica (alla nascita, senza ossigeno è andata in apnea causando un’emorragia cerebrale) che vive da sempre in carrozzella. La ragazza dovrà affrontare nelle prossime settimane un delicato intervento chirurgico, in Germania, che le darà la speranza di potersi alzare e camminare per la prima volta nella sua vita

19 Aprile 2009

RUVO - Tutti in «campo» per Valentina. L’hanno chiamata la «Partita del Cuore», infatti, la manifestazione che si svolgerà questa mattina sul terreno di gioco del comunale di Ruvo che vedrà scendere in campo, appunto, la squadra dell’«Amministrazione Comunale» contro il «Team Artisti Bari». Una partita di calcio amichevole organizzata col fine benefico dall’associazione giovanile «Bianco su Nero» a favore della giovanissima Valentina De Palo, appena diciottenne, affetta da paraparesi spastica (alla nascita, senza ossigeno è andata in apnea causando un’emorragia cerebrale) che vive da sempre in carrozzella. La ragazza dovrà affrontare nelle prossime settimane un delicato intervento chirurgico, in Germania, che le darà la speranza di potersi alzare e camminare per la prima volta nella sua vita, abbandonando per sempre la carrozzella. 

L’iniziativa di beneficenza pro-Valentina che vedrà appunto indossare scarpette, tuta e calzoncini ai responsabili politici e amministratori di palazzo Avitaja, che dovranno vedersela contro la squadra formata dal cast di attori ed artisti delle emittenti televisive locali, che ogni giorno fanno compagnia sul piccolo schermo (da Umberto Sardella a Mauro Pulpito e tanti altri). La partita permetterà di raccogliere fondi per l’intervento a Valentina, che saranno devoluti direttamente nelle sue mani al termine della manifestazione. L’operazione a cui si sottoporrà la giovane ruvese «prevede infatti - raccontò la mamma alcune settimane fa - il prelievo di cellule staminali della ragazza stessa che saranno impiantate nel cervello». Un intervento chirurgico molto delicato «che non è possibile al momento eseguire in Italia - aggiunse la signora Anna - ma solo in Cina e da poco tempo anche in Germania». «Però purtroppo - concluse - l’Asl non copre nulla sui costi e per le spese da affrontare». Per questo la serie di iniziative per raccogliere fondi e rispondere alla richiesta d’aiuto (magliette, commedie teatrali, ecc.). Oggi quindi in programma la «Partita del Cuore » che sarà presentata da Anna Turturo e Lino Vezzoso con un intervento musicale della giovane cantante, Gabriella Aruanno. Per festeggiare insieme a Valentina.
LUIGI ELICIO
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 

BLOG

- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725