Giovedì 18 Agosto 2022 | 22:52

In Puglia e Basilicata

Marcinelle, per non dimenticare i 22 minatori pugliesi morti

Marcinelle, per non dimenticare i 22 minatori pugliesi morti
L'8 agosto 1956, nell'esplosione del pozzo numero 1 della miniera del Bois du Cazier, perirono 262 persone, tra loro anche 22 minatori pugliesi. Oggi, commemorazione a Marcinelle (Belgio) con il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. "Ascoltare il racconto dei sopravvissuti di quella tragedia mi ha fatto vivere un'angoscia profonda", ha detto Vendola. "Marcinelle – ha aggiunto Vendola – è il reliquiario laico che dovrebbe farci riflettere sulla dignità del lavoro e sul tema universale dei fenomeni migratori"

18 Aprile 2009

BARI - "Ascoltare il racconto dei sopravvissuti di quella tragedia mi ha fatto vivere un’angoscia profonda". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, partecipando a Marcinelle (Belgio) alla cerimonia di commemorazione dei 22 minatori pugliesi morti l’8 agosto 1956 nell’esplosione della miniera del Bois du Cazier. Lo rende noto l'ufficio stampa del presidente della Regione. 

Vendola era accompagnato dall’assessore regionale ai Flussi migratori, Elena Gentile, ed ha scoperto una targa all’interno della sala d’ingresso del complesso che ospita un Memoriale dedicato alle 262 vittime del pozzo numero 1 dell’ex miniera. Alla cerimonia ha partecipato una delegazione di pugliesi residenti in Belgio, componenti del Comitato degli italiani all’estero (Comites), e di ex minatori scampati alla tragedia, oltre ad autorità italiane e belghe. 

“Marcinelle – ha aggiunto Vendola – è il reliquiario laico che dovrebbe farci riflettere sulla dignità del lavoro e sul tema universale dei fenomeni migratori. Un luogo che dovrebbe essere un monito per tutti, visto che qui 50 anni fa non contavano le persone che ci lavoravano, ma si era solo un numero che doveva portare in superficie più carbone possibile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725